Home Agenzia formativa Tortona
16-05-19 Il Liceo Santachiara e il progetto GREEN JOBS
Giovedì 23 Maggio 2019 13:04

Giovedì 16 maggio i ragazzi della classe 4 Liceo Santachiara, accompagnati dalla preside prof.ssa Elisa Novelli e dalla coordinatrice prof.ssa Sara Balostro, hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto di alternanza scuola – lavoro “Green Jobs”. L'obiettivo del progetto Green Jobs è quello di promuovere e sviluppare competenze all’autoimprenditorialità in ambito green. Gli studenti, accompagnati da tutor ed esperti aziendali, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali. Hanno ideato prodotti e servizi green, redatto un business plan e preparato materiali di presentazione della loro idea, fino – in alcuni casi – ad arrivare alla vendita (seppur su piccolissima scala). Dopo aver illustrato alla giuria i contenuti del loro progetto, le analisi di business e le strategie ipotizzate in modalità web meeting, durante la Fiera i nostri ragazzi hanno presentato il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti allestendo uno stand espositivo e presentando su un palco (elevator pitch) gli esiti del proprio lavoro.

I nostri studenti hanno creato il calendario del 2019, prodotto con carta riciclata, contenente le foto della nostra città, allo scopo di propagandare le bellezze di Voghera e dintorni e di promuovere i negozi locali con i loro prodotti. A questo scopo il calendario include numerosi coupon per ottenere sconti sugli acquisti nei negozi di Voghera e dintorni: infatti lo slogan creato dai ragazzi è “Tieni i conti e goditi gli sconti”.

La giornata conclusiva è stata molto formativa per i ragazzi, che hanno potuto confrontarsi con le proposte di altri circa 1500 giovani provenienti da tutta Italia ma è stata anche un’occasione per mettere in pratica le abilità acquisite durante il percorso.

Nonostante la mancata qualificazione tra le prime migliori aziende, i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e un ottimo lavoro di squadra.