Home news-cfp 23-05-18: il sito web creato dalla prima Impresa di Stradella "Il risparmio che fa scuola"
23-05-18: il sito web creato dalla prima Impresa di Stradella "Il risparmio che fa scuola"
Mercoledì 30 Maggio 2018 18:46

La classe prima Operatore Amministrativo-Segretariale del CFP di Stradella, sotto la guida del docente di Economia Aziendale Luigi Nicelli, ha dato vita in quest’ultimo mese ad un sito web dedicato al tema del risparmio, consultabile al seguente link:

https://sites.google.com/santachiaracfp.net/risparmio/home

Il docente ha deciso di iscrivere la classe al progetto “Il Risparmio che fa Scuola”, che promuove la cittadinanza economica tra gli studenti, per volere di “Poste Italiane” e “Cassa depositi e prestiti”. È riuscito così a fare esercitare i suoi studenti non solo nell’economia, ma anche in tema di diritto e di creazione di siti web, essendo questo un lavoro amplio, versatile e multidisciplinare. Esso si pone l'obiettivo di formare i cittadini del futuro, portandoli a riflettere sui propri comportamenti di risparmio (economico, ambientale, energetico, alimentare) e su quanto questi possano incidere sulla vita di ognuno e su quella della propria comunità. Ma perchè parlare di risparmio a scuola? Perché il principio del risparmio è alla base della vita della comunità, come viene citato anche nell’articolo 47 della Costituzione Italiana: secondo tale stralcio costituzionale, la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme.
Il percorso didattico, diviso in 3 moduli, ha previsto diverse attività online e offline, che hanno sensibilizzato i discenti su come creare progresso economico e sociale per mezzo del risparmio, su come promuovere con esso lo sviluppo del Paese, ed infine su come l’intero pianeta e la totalità della comunità debba essere sensibilizzata sull’argomento.

 


Ultimo aggiornamento Martedì 26 Giugno 2018 13:22