Home news-odpf 20-12-2017: Santa Messa di Natale in Duomo a Voghera
20-12-2017: Santa Messa di Natale in Duomo a Voghera

Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 11.30, presso il Duomo di Voghera, Don Enrico ha celebrato la Santa Messa di Natale, a cui hanno preso parte allievi e docenti dell'Istituto Santachiara (sedi di Voghera).

In occasione della celebrazione, gli studenti hanno proposto le loro Intenzioni di Preghiera e gli allievi membri del coro hanno intonato alcuni Canti di Natale preparati con la sapiente guida della signora Ombretta Scovenna.
Don Enrico Bernuzzi ha ricordato che Dio bussa alla porta del nostro cuore e noi possiamo decidere di aprirla e progettare la nostra vita con Lui, oppure, al contrario, lasciarlo fuori; in quest'ultimo caso Lui non insisterà, ma un giorno, quando meno ce lo aspetteremo, tornerà a bussare alla nostra porta per progettare insieme a noi qualcosa di bello, proprio come è accaduto alla Vergine Maria, la quale ha compreso che senza Dio non avrebbe potuto raggiungere la pienezza della vita. Anche noi dobbiamo capire ciò e non cadere nel grande tranello di un'esistenza in balia degli altri. Non dobbiamo permettere a nessuno di strapparci dalla realtà e prometterci paradisi artificiali, felicità illusorie. Dio sa che nel nostro cuore c'è voglia di fare del bene e ci sono desideri e sentimenti puri: amicizie autentiche, volontà di costruire qualcosa di vero, solidarietà. Dio sa ciò, come sapeva anche che nel cuore di Maria c'era qualcosa di grande; Lei è stata disponibile ad aprire il suo cuore a Dio ed è importante che anche noi sappiamo farlo, al fine di raggiungere un'autentica bellezza e pienezza interiore. Dio ama il nostro cuore, sa che è generatore di energie insperate e potenzialità preziose. Don Enrico ha raccomandato ai ragazzi di tenere a mente ciò e di non lasciare soffocare il loro cuore dalla poca stima in se stessi; infine, ha rivolto gli auguri di un buon Santo Natale agli allievi e li ha salutati con una significativa citazione ispirata dalla lettura del Salmo: "Se ce la fai, metti tutte le energie e prova a salire anche tu sul monte di Dio".
Al momento conclusivo della celebrazione, Gloria Ferrari, allieva della classe II Estetica, ha preso la parola in qualità di portavoce di pensieri e riflessioni maturate insieme ai compagni. A tale proposito, ha sottolineato con gratitudine la preziosa opportunità che lei ed altri allievi hanno avuto di compiere un pellegrinaggio ad Assisi, nei luoghi cari a San Francesco. Ha ricordato che nel cuore e nella mente del Santo ha preso vita l'immagine della Natività, sulla quale i ragazzi si sono soffermati con particolare attenzione e commozione in occasione dell'allestimento del presepe nelle sedi dell'Istituto.
Infine Gloria, in rappresentanza dell'Istituto Santachiara, ha rivolto alle famiglie, a Don Enrico e alla Presidente Pinuccia Rossi Barbieri un buon Santo Natale ed un sereno Anno Nuovo.
Al termine della Santa Messa, gli allievi hanno potuto fare ritorno presso le proprie abitazioni.
La Presidente Pinuccia Rossi Barbieri, la Direttrice del CFP Stefania Fecchio, la Preside del Liceo Elisa Novelli, Don Enrico e i docenti dell'Istituto Santachiara si sono ritrovati nella sede di Via Zanardi del CFP per un momento di aggregazione e convivialità ed uno scambio di auguri.