E’ giunta alla seconda edizione la Cocktail Competition che il Santachiara organizza al fine di promuovere la passione per il bartending.
Studenti e studentesse delle scuole alberghiere di Piemonte, Liguria e Lombardia si sono sfidati nelle categorie Cocktail IBA, Mocktail analcolici e lavorazione alla Lampada in un contesto che ispira la competizione: la Cittadella dello Sport del gruppo Gavio.
Le scuole che hanno partecipato sono:
Alle ore 10.00, terminata la fase di accredito e welcome coffee i concorrenti hanno iniziato con la prova scritta categoria IBA topic Birra e alle ore 11.00 ha avuto inizio la gara che è proseguita per tutta la giornata.
Di seguito la classifica dei vincitori:
Per la categoria IBA
1°classificato Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Scuola Alberghiera Asti (AT)
2° classificato Agenzia di Formazione Professionale Piazza dei Mestieri di Torino (TO)
3° classificato Istituto Professionale Statale Ciro Pollini di Mortara (PV)
Per la categoria MOCKTAIL
1° classificato Istituto di Istruzione Superiore Statale Luigi Cossa di Pavia (PV)
2° classificato Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Scuola Alberghiera Asti (AT)
3° classificato Agenzia di Formazione Professionale Piazza dei Mestieri di Torino (TO)
Per la categoria LAVORAZIONE ALLA LAMPADA
1° classificato Agenzia Formativa O.D.P.F. Istituto Santachiara di Tortona (AL)
2° classificato C.I.O.F.S. – F.P. Lombardia di Castellanza (VA)
3° classificato Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Scuola Alberghiera Asti0 (AT)
Tutti i concorrenti hanno ricevuto un kit omaggio con prodotti del territorio e gadget Campari.
La giuria tecnica era rappresentata da Luca Superno – AIBES bartender professional, mentre la giuria del gusto era composta da esperti del settore e imprenditori del territorio: Perri Raffaele e Ceniviva Ruth, bartender presso Ristoro per Gaudenti di Novi ligure (AL), Lanero Roberta sommelier professionista e membro dell’associazione Donne del Vino, Gianluca Spinola sommelier e titolare dell’albergo ristorante Corona di Novi Ligure (AL), Servetti Luciano food and beverage manager, consulente e formatore del settore e Martino Marco direttore commerciale distillerie Bonollo.
Il momento della premiazione è stato particolarmente emozionante ma la soddisfazione più grande è stato vedere studenti di scuole diverse felici di incontrarsi scambiare esperienze e avviare nuove amicizie!
L’Istituto Santachiara ringrazia gestione Cittadella per la disponibilità della facility che si è confermata spazio ideale e di forte impatto che ha lasciato a bocca aperta tutti i visitatori che ancora non la conoscevano.