Questa mattina, il laboratorio di estetica del ns Istituto in Via Zanardi, ha ospitato l’incontro per la presentazione del Progetto “Un ambiente per le api…le api per l’ambiente”, organizzato dalla Prof.ssa di tecnica professionale, Scilla Nigro.
La sig.ra Sandra Rossotti, responsabile del Rotary Club Valle Staffora, ha esposto alle alunne di classe 3 estetica e alle nostre ospiti del City College di Plymouth (progetto Erasmus – UK), il progetto per la salvaguardia delle api.
Tale incontro ha voluto sensibilizzare i giovani sull’importanza che questi piccoli insetti hanno sull’ambiente e come il loro lavoro sia fondamentale per l’esistenza del 80% della vegetazione mondiale.
A spiegarci tutto sull’impollinazione e sulla vita delle api è stato il Sig. Luca Bonizzoni, apicultore dell’omonima azienda agricola di Casteggio, che in maniera molto coinvolgente ha saputo intrattenere le nostre ragazze, ha proposto loro un assaggio di vari tipi di miele, ha mostrato foto, una casetta per le api (la biohotel) e creme a base di cera d’api. Inoltre, ha raccontato alcune curiosità come quella sulla danza che fanno le api che scoprì un austriaco nel 1954 che gli fece vincere il premio Nobel.
Lo scopo del Rotary Club è proprio quello di rivolgersi alle scuole, alle amministrazioni comunali per sottolineare l’importanza di seguire le dieci regole fondamentali (vedi foto allegata) per la salvaguardia di questo preziosissimo insetto.
Grazie di cuore alla Sig.ra Sandra e al Sig. Luca per le interessanti nozioni che ci hanno fornito e tutti gli spunti di riflessione.
Ringraziamo inoltre, il Presidente del Club, il Dott. Stefano Spalla, il Distretto 2050 e la Sig.ra Piera Selvatico che hanno permesso la realizzazione di tale giornata.
Vi mostriamo alcuni scatti della mattinata.