Politiche per la famiglia: I CENTRI ESTIVI DEL SANTACHIARA

Politiche per la famiglia: I CENTRI ESTIVI DEL SANTACHIARA

Proseguono anche a luglio e agosto le attività del SANTACHIARA dedicate ai più piccoli, a supporto delle famiglie che lavorano e che hanno bisogno di impegnare i figli in attività educative e di divertimento.

E-STATE CON NOI è lo slogan del centro estivo che quest’anno ha ospitato circa un centinaio di bambini nella fascia d’età 6 mesi – 3 anni e poco più di 80 nella fascia 3 – 6 anni.

La direttrice didattico–pedagogica Lorena Gatti, insieme a suo team di educatrici, ha progettato molti laboratori e tante esperienze di gioco: attività creative con materiali di recupero, attività motoria e di risveglio muscolare all’aria aperta, lezioni di acquaticità e gioco libero in piscina Dellepiane, lezioni di Tennis al Circolo del Tennis, lezioni di equitazione al circolo Ippico San Rocco di Carbonara Scrivia, e la bellissima “Caccia ai tesori di Tortona”.

Ogni venerdì i bambini, seguendo le indicazioni di una mappa, raggiungono un luogo della città: il Parco dello Scrivia, la stazione ferroviaria, l’ospedale, la casa di cura Kora Kennedy, e così via. Lungo il percorso i bambini devono superare delle prove di abilità: riconoscere i simboli stradali, utilizzare il denaro per piccoli acquisti, camminare composti, in fila.

Sedi di queste attività sono l’Asilo nido Arcobaleno e la ludoteca di via Trento, l’asilo nido e la scuola infanzia Santachiara di piazzetta Gambara.

Ringrazio la direttrice didattica Lorena Gatti e tutte le educatrici che stanno lavorando con professionalità ed entusiasmo” afferma Cristina Montagnoli, gestore del servizio “e ringrazio l’amministrazione comunale per tutto il supporto organizzativo che ci garantisce per consentirci di offrire un servizio di qualità alle famiglie della città”.

Politiche per la famiglia: I CENTRI ESTIVI DEL SANTACHIARA