Sabato 14 dicembre si è svolto l’Open Day al Santachiara di Tortona.
L’Agenzia Formativa e la Scuola d’Infanzia paritaria hanno aperto le porte alle famiglie interessate a conoscere più da vicino i servizi che l’Istituto offre ai ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore e ai bimbi che devono iniziare la scuola materna.
Nel primo caso sono stati direttamente gli studenti a organizzare la visita guidata alla scuola professionale che propone percorsi di qualifica nel settore alberghiero, nei due indirizzi di cucina e salabar e nel settore del benessere (estetica).
Con un bel gioco di squadra hanno accolto i giovani visitatori e li hanno accompagnati nelle aule e nei laboratori, mostrando come si svolgono le diverse attività didattiche, mentre genitori e insegnanti si sono confrontati sui programmi e sulle metodologie di apprendimento. I più intraprendenti hanno potuto sperimentare semplici fasi di lavoro pratico e toccare con mano materiali e attrezzature.
Alla scuola d’infanzia i bimbi sono stati coinvolti nella realizzazione di un lavoretto dedicato al Santo Natale e hanno esplorato gli ambienti a loro disposizione insieme a mamma e papà.
“E’ stata una bellissima giornata” dice Cristina Montagnoli, direttrice del Santachiara, “molte famiglie ci hanno fatto visita e si sono trattenute a lungo nei nostri ambienti, mostrano autentica curiosità circa il modello pedagogico che realizziamo nei diversi cicli scolastici. Devo ringraziare tutti i docenti che in questi mesi hanno dedicato molto lavoro alla promozione dei nostri servizi, con sincera motivazione e forte senso del dovere.”