Istituto Santachiara cura la formazione umana e cristiana dei giovani, gestendo nelle sue sedi attività di istruzione, di formazione professionale, di educazione.
Opera inoltre nell’ambito della formazione continua e permanente, rispondendo ai fabbisogni formativi di persone in cerca di occupazione, di lavoratori e di imprese.
Propone servizi di orientamento e accompagnamento per la ricerca attiva del lavoro.
Svolge tutte le proprie attività prestando particolare attenzione alle categorie sociali più deboli e alle persone disabili.
Promuove il turismo sociale e giovanile e l’uso proficuo del tempo libero, proponendo ai propri utenti attività specifiche.
Nello svolgimento delle proprie attività, Istituto Santachiara si impegna a:
- mettere al centro la persona, valorizzando i talenti e le esperienze che ognuno possiede, secondo i principi evangelici e della dottrina sociale della Chiesa
- proporre agli utenti servizi di alto livello qualitativo, in costante sintonia con i bisogni della comunità locale e agendo in modo sinergico con gli altri attori economici, sociali e politici del territorio
- collaborare attivamente con gli Enti e le Istituzioni locali, regionali, statali e comunitarie per l’affermazione del diritto democratico, il solo in grado di offrire alla società civile un sistema formativo che unisca ai contenuti scientifici e tecnici quelli umanistici, morali e spirituali
- offrire un servizio di orientamento informato e competente per garantire a ciascuno di scegliere liberamente e consapevolmente il proprio percorso educativo, formativo e professionale.
L’Istituto Santachiara analizzati i contesti, i processi e le parti interessate, nonché i servizi offerti definisce il proprio campo di attività come segue:
- Centro di Formazione Professionale (sedi di Voghera, Stradella, Broni, Como): progettazione ed erogazione di attività formative, orientative e di inserimento lavorativo per giovani e adulti, occupati e disoccupati anche in situazione di disabilità e svantaggio.
- Agenzia Formativa (sedi di Tortona, Serravalle Scrivia): progettazione ed erogazione di attività formative, di orientamento e di inserimento lavorativo per giovani e adulti occupati e disoccupati; supporto e inserimento socio lavorativo di persone con disabilità, fragilità e svantaggio.
- Liceo scientifico ad indirizzo sportivo e delle scienze applicate (sede di Voghera): istruzione in obbligo formativo e superiore di secondo grado, .
- Scuole dell’infanzia e Asili nido (sedi di Tortona), Polo 0-6 anni (Nido, Sez. primavera e Scuola dell’infanzia, sede di Stradella – Istituto Gavina), Polo 0-6 anni (Nido e Scuola dell’infanzia, sede di Vignole Borbera – Istituto Cauvin): progettazione ed erogazione di servizi educativi e di Istruzione della Scuola dell’infanzia; progettazione ed Erogazione di servizi per l’infanzia (fascia 0 – 6).