Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 21:00, presso il Teatro San Rocco a Voghera, alunni e alunne dell’Istituto Santachiara hanno messo in scena la commedia di Aristofane: Lisistrata.
“Lisistrata è una donna ateniese che, durante la guerra del Peloponneso, si vede costretta a convocare numerose donne di Atene e di altre città, per discutere un importante problema: gli uomini delle poleis greche sono perennemente impegnati nell’esercito e non hanno più il tempo di stare con le loro famiglie. Lisistrata propone alle altre donne di fare uno sciopero: finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiuteranno di adempiere ai doveri coniugali. Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si dicono favorevoli al piano e fanno un giuramento”.
Naturalmente la storia è stata rivisitata con molta cura per poterla presentare al nostro pubblico. Infatti, i nostri attori, registi e addetti ai lavori, hanno portato sul palco scenette rese ancora più divertenti perché adeguate alla loro giovani età.
Grazie a questa recita abbiamo scoperto i nostri alunni/e diversi da come li vediamo in classe: sicuri e forti, con tanta voglia di mettersi in gioco.
Una serata davvero spassosa, ricca di sane risate.
Un plauso va in primis al coordinatore del laboratorio teatrale (del Progetto #giovanismart #GenerazioneLombardia), il docente Dott. Giuseppe Marino, che insieme alle nostre alunne e alunni, in questi mesi, si sono preparati con tanto impegno e serietà.
Un grazie va anche alle nostre colleghe di tecnica professionale di acconciatura ed estetica, Maria Lenti e Scilla Nigro, che insieme agli alunni di 3^ acconciatura e 3^ estetica, si sono occupate del ‘trucco e parrucco’ dietro le quinte.
Non da meno sono stati il nostro coordinatore di sede, Andrea Borgo e le tutor Barbara Massone e Laura Rossi, che hanno vigilato sull’avanzamento lavori.
Bravi, bravi, bravi tutti!!!…siete stati simpatici e coinvolgenti!!!
Davvero una splendida commedia!!