A partire dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto Santachiara ha attivato il Liceo Scientifico Sportivo che offre una valida alternativa ai percorsi formativi già esistenti sul territorio vogherese. La programmazione prevede partecipazione ai giochi della gioventù, senza aggiunte al monte ore totale. Il nostro Istituto vanta l’istituzione del Polo Sportivo Scolastico.
I contenuti delle discipline di cultura generale sono definiti nel PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Le discipline d’indirizzo (Diritto ed economia dello sport, Discipline sportive, Scienze motorie e sportive) sono:
Al termine del percorso liceale lo studente è in grado di:
Al termine del percorso liceale lo studente conosce le essenziali categorie concettuali dell’economia ed è in grado di comprendere il linguaggio economico e l’importanza dell’economia come scienza in grado di influire profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale.
Egli è in grado di confrontare modelli economici con situazioni reali e di riconoscere e distinguere il ruolo e le relazioni tra i diversi operatori economici pubblici e privati anche a livello internazionale.
Lo studente è inoltre in grado di interpretare le dinamiche economiche del mondo sportivo, di riconoscere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport e di analizzare le metodologie e le strategie di marketing e comunicazione applicate allo sport.
Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito una buona preparazione motoria; ha maturato un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti.
Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando un’ampia gamma di attività motorie e sportive, ciò favorisce un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio. La stimolazione delle capacità motorie dello studente, sia coordinative che di forza, resistenza, velocità e flessibilità, è sia obiettivo specifico che presupposto per il raggiungimento di più elevati livelli di abilità e di prestazioni motorie.
Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito gli strumenti per orientare, in modo autonomo e consapevole, la propria pratica motoria e sportiva, come stile di vita finalizzato al mantenimento della salute e del benessere psicofisico e relazionale.
Conosce la letteratura scientifica e tecnica delle scienze motorie e sportive.
È in grado di suggerire mezzi, tecniche e strumenti idonei a favorire lo sviluppo della pratica ludico-motoria e sportiva anche in gruppi spontanei di coetanei.
Ha acquisito i principi fondamentali di igiene degli sport, della fisiologia dell’esercizio fisico e sportivo, e della prevenzione dei danni derivanti nella pratica agonistica nei diversi ambienti di competizione.
Ha acquisito le norme, organizzative e tecniche, che regolamentano le principali e più diffuse pratiche sportive e delle discipline dello sport per disabili.
Ha acquisito i fondamenti delle teorie di allenamento tecnico-pratico e di strategia competitiva nei diversi sport praticati nel ciclo scolastico.
Ha acquisito la padronanza motoria e le abilità specifiche delle discipline sportive praticate, e sa mettere in atto le adeguate strategie correttive degli errori di esecuzione.
Conosce i substrati teorici e metodologici che sottendono alle diverse classificazioni degli sport e ne utilizza le ricadute applicative.
È in grado di svolgere compiti di giuria, arbitraggio ed organizzazione di tornei, gare e competizioni scolastiche, in diversi contesti ambientali.