Nella mattinata di mercoledì 22 settembre 2021, una delegazione di studenti della classe II Commercio, che lo scorso anno scolastico aveva partecipato al progetto “Dal Comune alla UE, le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale“, ha preso parte, insieme al Prof. Andrea Pozzetta, all’evento conclusivo del progetto assieme ad allievi delle scuole di tutta la provincia di Pavia. In occasione dell’iniziativa, che si è tenuto nel cortile interno del Castello Visconteo a Pavia, i ragazzi hanno potuto ascoltare il significativo intervento di Marialisa Boschetti (Camera di Commercio), la quale ha riflettuto, assieme a Valeria Perdonò, sugli stereotipi di genere nel mondo del lavoro e sui problemi e ritardi culturali legati al tema dell’imprenditorialità femminile in Italia. Hanno inoltre potuto ascoltare le voci e le esperienze provenienti da diversi centri antiviolenza presenti sul territorio provinciale e prendere parte a una performance di Playback Theatre a cura di Antigone Pavia APS.
Inoltre, in occasione del medesimo evento, Simone Lardini, allievo della classe II Commercio, è stato premiato per il suo impegno e la sua creatività: durante l’estate ha partecipato al contest provinciale #SMONTALOSTEREOTIPO nell’ambito del progetto “Dal Comune alla UE, le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale” e si è classificato al primo posto nella categoria studenti e studentesse degli istituti superiori partner del progetto.
La mattinata è stata profondamente coinvolgente, significativa e istruttiva: i ragazzi hanno avuto modo di soffermarsi su una tematica molto delicata e attuale, ossia quella degli stereotipi di genere, presi in esame nelle loro molteplici sfaccettature: questo è molto importante, perché conoscerli meglio è un’arma importante per combatterli.
Proponiamo di seguito qualche scatto della giornata e i graditi ringraziamenti del Comune di Pavia ai partner di progetto: prenderne parte ha costituito una grandissima opportunità per il nostro Istituto.