Mercoledì 31 marzo, in occasione dell’ultimo giorno di lezioni prima della pausa pasquale, i docenti dell’intero Istituto Santachiara (delle sedi di Stradella, Tortona e Voghera) e del Gavina, si sono ritrovati “telematicamente” nel pomeriggio per un breve momento di preghiera in preparazione alla S. Pasqua, presieduto da Don Roberto Lovazzano.
Dopo un saluto della presidente Pinuccia Barbieri che spera che questo incontro sia solo il preludio della ripartenza, la parola è stata ceduta al sacerdote che, emozionato di questa nuova modalità di incontro, ha condotto i presenti alla riflessione. «Siete persone belle e impegnate -afferma-; la Pasqua è una festa ebraica che significa “passaggio”. Cristo, nella sua morte, ha fatto una libera donazione di sé agli altri. Vivere lo spirito di questa celebrazione è cruciale ed è ciò che vedo accadere ogni giorno nella vostra comunità scolastica: quotidianamente donate un po’ di voi stessi ai giovani, la cui educazione è la vostra missione, portata avanti con grande passione».
Nel ringraziare Don Roberto e l’intera diocesi per l’attenzione prestata nei nostri confronti, auguriamo a tutti Voi una Serena Pasqua. Quello che vedete è uno screenshot (parziale) del nostro corpo docente: in un momento come questo, dove la prossimità fisica ci è stata tolta, dove il movimento e la libertà sono stati limitati, fare parte di una “famiglia” è quanto mai importante. Ci sentiamo molto fortunati, perché siamo un gruppo affiatato in costante crescita e trasformazione che guarda, come dice Don Roberto, in una sola direzione: speriamo quindi che il calore ed il valore di questo costante “abbraccio” arrivi anche a voi studenti, cui tende il nostro impegno quotidiano, e alle vostre famiglie!
Buona Pasqua!