“IL PICCOLINO”, il periodico mensile realizzato dall’Asilo di Vignole Borbera – passato da pochi mesi sotto la gestione diocesana con il nome O.D.P.F. ISTITUTO CAUVIN – ha attirato l’attenzione de “La Stampa” che pochi giorni fa gli ha dedicato un articolo sulla pagina di Alessandria.
Si tratta di un progetto editoriale corale, che coinvolge tutta la comunità scolastica e che sta riscuotendo molto successo tra le famiglie.
I bambini sono i veri protagonisti: settimanalmente animano la riunione di redazione con il maestro Uccio, docente di tecnologia, col quale definiscono i contenuti delle diverse rubriche e le soluzioni grafiche.
Tantissimi gli argomenti trattati: curiosità naturalistiche, salute, scienza, poesia… e naturalmente storie, giochi da completare, la pagina dei perché, le ricette della cuoca, la playlist musicale.
Oltre 30 pagine in cui l’asilo racconta anche le sue attività: i laboratori di musica, inglese, psicomotricità e informatica.
Una bella occasione per le insegnanti per condividere in modo allegro anche importanti contenuti pedagogici, didattici ed educativi.
Con l’arrivo della primavera non mancheranno le occasioni per uscire dalle aule e andare in strada per effettuare interviste e raccontare così anche la vita del paese.
Complimenti al personale della scuola per questo bellissimo lavoro, realizzato con entusiasmo e tanta competenza e grazie al Maestro Uccio che con l’utilizzo sapiente di programmi informatici avanzati crea ogni mese pagine dai colori e dalle grafiche accattivanti.
Una curiosità: il bimbo in copertina è stato realizzato con l’intelligenza artificiale partendo dagli spunti dei bambini!