Il 23 ottobre 2020 la classe quarta del Liceo Santachiara ha partecipato al Convegno online “Stop alle fake news in ambito ambientale”, organizzato da Green Planner e dal Comune di Milano in collaborazione con il Parlamento Europeo e rivolto in particolar modo agli studenti italiani.
Quello delle “bufale”, notizie false o appunto fake news è un fenomeno in crescita e proporzionale alla facilità con cui oggi si reperiscono informazioni e agevolato dal fatto che la quantità di queste informazioni non sempre è sinonimo di qualità. L’agenda del convegno prevedeva diversi interventi di approfondimento sulle notizie ingannevoli in ambito ambientale, chimico, ma non solo; è stata fatta chiarezza su quanto ad oggi è conosciuto riguardante i cambiamenti climatici e sull’abuso delle aree forestali ma si sono toccati anche altri argomenti grazie agli interventi sulle fake news circolanti sull’Unione Europea e sul Covid-19. Di quest’ultimo è stata proposta una chiave di lettura intelligente che permetta di orientarsi tra la mole di notizie che arrivano ogni giorno (la cosiddetta “infodemia”).
La partecipazione al convegno è parte di un progetto più ampio dedicato alle pubblicazioni scientifiche. Sotto la guida dei proff. Mogni Alessandro e Sconfietti Stefano, docenti di Scienze Naturali e Fisica, gli studenti del triennio acquisiranno competenze di base per quanto riguarda la ricerca e la consultazione di pubblicazioni scientifiche: dalla struttura – scientific writing – alla produzione di articoli scientifici in linguaggio di programmazione LateX.