Uno strepitoso Daniele Novara ha intrattenuto per più di due ore il numeroso pubblico che ha affollato l’aula magna dell’istituto Santachiara di Tortona martedì 30 gennaio u.s.
Insegnanti di ogni ordine e grado provenienti da diverse scuole, psicologi, educatori professionali, genitori hanno seguito con interesse la conferenza del noto pedagogista sul tema “Il coraggio di educare”, animando il dibattito finale con competente curiosità e sincera motivazione.
Dopo aver inquadrato le differenze tra il contesto educativo odierno rispetto a quello passato, Daniele Novara si è concentrato sui risultati scientifici dei suoi studi e ha condiviso indicazioni pratiche di estrema utilità nell’attività quotidiana degli educatori. Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto con i genitori fragili che vanno sostenuti senza scadere in condotte distaccate e giudicanti.
Novara ha infine parlato del suo metodo “litigare bene” e delle sue applicazioni pratiche nelle diverse scuole italiane ed estere.