In occasione della Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre di ogni anno, l’Istituto Santachiara ha organizzato una settimana di attività ludico-creative coinvolgendo i nonni delle bambine e dei bambini che frequentano la storica Scuola d’Infanzia SANTACHIARA.
Per tutta la settimana dal 2 al 6 ottobre, i nonni si sono alternati nelle sezioni dei Grandi e dei Piccoli diventando protagonisti di proposte didattiche ispirate ai loro hobbies.
Lunedì, bisnonno Mario e nonna Valeria, hanno aiutato i bambini a costruire un orto in cassetta, seminando piselli e interrando bulbi per colorare la prossima primavera.
Poi è stata la volta di nonna Franca e nonno Vittorio che hanno proposto la manipolazione della pasta di sale con l’esperienza sensoriale del caffè e la sua trasformazione dal chicco intero alla macinatura.
Nonna Loredana e nonna Luisella hanno giocato con la carta aiutando i bimbi e le bimbe a creare un fiorellino per la mamma.
Nonno Domenico e nonno Renato hanno raccontato la loro esperienza di fungaioli: si sono presentati agghindati con scarponi, cappello, zaino, accessori, cestino e hanno utilizzato molte immagini e fotografie per descrivere i funghi e il bosco.
Infine, nonno Franco e nonno Angelo hanno preparato uno spettacolo di magia e musica: sulle note di Pierino e il Lupo i bambini hanno dato vita a una vera e propria orchestra utilizzando gli strumenti musicali messi a loro disposizione.
Si è conclusa così una settimana a dir poco indimenticabile, in cui la scuola Infanzia ha dato prova di poter contare sulla collaborazione di famiglie meravigliose, in cui ogni componente è pronto a mettersi in gioco per il bene dei bambini e delle bambine.