Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 15.00, presso l’ O.D.P.F. Istituto Santachiara di Voghera V. Zanardi, gli allievi delle classi terze dei settori di Operatore del benessere Estetica – Acconciatura e dell’ Operatore ai Servizi di Vendita, hanno presentato un evento intitolato “La bellezza del riciclo” al quale hanno partecipato i referenti del Progetto di educazione ambientale per la raccolta differenziata di ASM Voghera – Ing. Matteo Pilastro, il Sig. Eros Insalaco e Sig.ra Rosanna Martinotti.
Il tema di tale incontro ha voluto sottolineare la possibilità di dare una seconda vita ad alcuni materiali che abitualmente vengono classificati come rifiuti: plastica, carta, sughero, metallo e anche cibo.
Dopo una breve presentazione del Direttore Stefania Fecchio, i ragazzi hanno raccontato nel dettaglio la preparazione del trucco, delle acconciature e della creazione degli abiti che hanno dato vita ad una simpatica sfilata di alunni che si sono improvvisati modelli per un giorno.
In particolare si sono potuti ammirare trucchi realizzati con ingredienti naturali e riciclati, abiti rinnovati con avanzi di tessuti e pizzi come anche gli accessori realizzati con tappi di sughero, pinze delle tende e nastri.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro costante e paziente delle docenti dei vari settori in particoare Ornella Arfini docente di Italia-Storia-Geografia e Vetrinistica, Scilla Nigro docente di laboratorio di estetica, Maria Lenti docente del laboratorio di acconciatura, Sonia Cepollina docente di informatica, Laura Rossi e Barbara Massone tutor dei percorsi del settore Benessere.
Al termine della sfilata un ringraziamento particolare è andato all’ A.S.M. per il percorso didattico nelle scuole sul tema dell’ambiente, all’Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo e a tutte le aziende che in quest’anno hanno ospitato gli alunni come tirocinanti, all’ associazione Arcadia per il corso «Cibo e biocosmesi».