Il primo atto lo scorso anno, il 7 febbraio 2020, con il flashmob “Un palleggio contro il bullismo”: in Piazza Duomo erano arrivati gli studenti di tutte le scuole della città, per testimoniare i valori dell’inclusione e dello sport.
L’evento aveva avuto inizio col saluto del Sindaco Federico Chiodi, che aveva rivolto parole di apprezzamento per l’iniziativa e per i lavori presentati dai ragazzi.
Una giornata arricchita dalle parole di S.E. Mons. Viola, Vescovo di Tortona, che si era rivolto così alla piazza: “non è chi mostra i muscoli che è forte… è forte chi sa stare con i piccoli, con i poveri, chi sa aiutare, comprendere, ascoltare”, e dagli sguardi dei tanti giovani felici di condividere un momento importante insieme agli atleti della prima squadra dei Leoni.
La scuola e lo sport sono i luoghi nei quali si lotta quotidianamente per costruire un futuro migliore, per educare le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla condivisione di valori.
Mossi da questo forte senso di responsabilità l’istituto Santachiara e Derthona Basket rinnovano l’impegno ad agire sul tema, lanciando un messaggio di incoraggiamento e speranza attraverso un video emozionale che sarà pubblicato sui social proprio nella giornata di domenica 7 febbraio 2021 e che vedrà protagonisti gli studenti della scuola diocesana, assieme ai giocatori di A2 di pallacanestro.
L’iniziativa è stata progettata in coerenza con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, in particolare “goal 10: ridurre le disuguaglianze” e “goal 16: pace giustizia e istituzioni solide”.
Con questo progetto Derthona Basket ribadisce la sua profonda vocazione a esercitare un ruolo chiave sul territorio e nella vita dei tortonesi, costruendo esperienze di cittadinanza attiva e promuovendo campagne sociali forti, in linea coi principi ispiratori che da sempre guidano il club e tutto il management societario.