Martedì 9 settembre, la direttrice dei CFP Stefania Fecchio ha preso parte ad un incontro pavese in cui è stato presentato il progetto “DAL COMUNE ALLA UE. Pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale“.
La presentazione è stata tenuta dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia Barbara Longo, insieme all’assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Cantoni e agli enti partner. Il progetto si sviluppa nel contesto del bando #lalombardiadeigiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.
Le attività coinvolgeranno ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 ed i 34 anni: l’obiettivo è di realizzare una riflessione comune sul tema degli stereotipi di genere e di come questi ultimi possano condizionare le scelte di ciascuno negli ambiti più svariati della vita: lo studio, la carriera, la realizzazione personale. In particolare la scelta dell’Istituto è stata quella di “iscrivere” al progetto le classi seconde delle sedi vogheresi.
Non si tratterà di lezioni frontali, ma di laboratori scolastici e workshop: in essi, prendendo visione di vari materiali divulgativi, gli allievi verranno sensibilizzati su tali argomenti. La cultura del rispetto, di cui si insegnanti si fanno giornalmente forieri, verrà promossa ai giovani per mezzo di questa iniziativa, in modo coinvolgente e pragmatico. Perché è proprio tramite l’esempio e lo studio di casi reali che i messaggi arrivano a destinazione e lasciano il segno.