Lunedì 27 e martedì 28 giugno, i dipendenti del CFP di Via Zanardi Voghera, hanno partecipato al corso BLSD proposto da “Pavia nel cuore”.
“PAVIA NEL CUORE” è un Centro di Formazione riconosciuto per il BLSD (Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore) e organizza corsi BLSD e corsi per imparare le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica.
Grazie all’impegno dei suoi volontari mette nelle mani di tutti la capacità di salvare vite. Se solo tutti sapessero intervenire, centinaia di persone potrebbero sopravvivere ad un evento troppo spesso fatale.
Anche la nostra scuola, nel suo piccolo, ha voluto dare un contributo per formare una generazione di cittadini salvavita.
Lunedì pomeriggio l’incontro si è svolto online per la teoria, mentre ieri pomeriggio, i docenti hanno dapprima assistito alle varie dimostrazioni su manichino (di massaggio cardiaco, di utilizzo di un defibrillatore e di manovre di disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica) per poi immedesimarsi in veri soccorritori.
Molto interessanti i consigli dei volontari, che ci hanno insegnato che la cosa migliore da fare per imparare al meglio come intervenire in caso di arresto cardiaco è “abitare la situazione”, cioè immaginare di essere davvero in tale situazione di emergenza.
Un ringraziamento speciale al coordinatore dei volontari, il Sig. Gianni, e a tutti i suoi collaboratori, che hanno saputo coinvolgere tutti noi docenti in questa mission così delicata ma fondamentale: imparare a intervenire per salvare vite!
Ecco alcuni scatti delle varie giornate di corso.