Nel corso dell’a.s. 2020/21 il Rotary Club Tortona – Distretto 2032 ha promosso un’importante iniziativa rivolta ai giovani sul tema della prevenzione del bullismo e cyberbullismo: il concorso “STOP BULLYING NOW”, rivolto agli studenti appartenenti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio tortonese, chiamati a realizzare un breve filmato documentario.
L’Istituto Santachiara ha deciso di partecipare con un cortometraggio che si avvale di un linguaggio narrativo agile e diretto, che vuole mantenere alta l’attenzione con immagini che convergono nell’obiettivo finale, sottolineato dalla citazione di Karl Jaspers, cioè il tema della responsabilità.
Responsabilità di chi guarda e sceglie di non intervenire per cambiare le cose, per fermare atti di violenza reiterati nel tempo come di fatto avviene nel fenomeno del bullismo.
Si è voluto focalizzare il punto di vista non sui soggetti direttamente coinvolti, aggressore e vittima, bensì sul terzo, colui o colei che non sentendosi direttamente coinvolto/a dalla situazione resta o indifferente o, come molte volte avviene, contribuisce ad aggravarla, senza intuirne le conseguenze.
La realizzazione del video è stata preceduta da una serie di incontri con il gruppo classe, condotti dall’attrice e regista Daniela Tusa.
L’intento di questo laboratorio è stato quello di preparare gli attori a prendere confidenza con l’argomento e tradurre in azioni la trama del racconto.
Le azioni di atti di bullismo da copione, ripetuti nella fase di prova, sono uno strumento esperienziale utile a indurre, grazie alla finzione, i soggetti esecutori e gli spettatori ad una temporanea sospensione del giudizio su ciò che accade in scena.
Ci sono stati momenti in cui il gruppo, invitato a creare un clima di accoglienza reciproca, ha espresso opinioni, idee e suggerimenti, senza temere il giudizio altrui.
Sono stati proposti contesti in cui dibattere sul significato di alcune emozioni e sentimenti particolarmente attinenti al tema del bullismo: la rabbia, la scarsa autostima, il timore di esporsi, l’invidia e la gelosia.
Ma sono stati esplorati anche i loro possibili capovolgimenti, vale a dire, emozioni e sentimenti opposti che danno l’avvio ad un risvolto costruttivo, liberatorio, come l’umiltà e la gratitudine, suggeriti dagli stessi alunni.
Il lavoro del Santachiara si è aggiudicato il primo premio nella categoria Over, consistente nella somma di € 900,00 da destinare all’acquisto di materiale scolastico.
La direzione ringrazia i ragazzi e i docenti per l’impegno dimostrato e i collaboratori esterni Daniela Tusa attrice, Lucio Laugelli videomaker ed Errico D’Andrea videomaker, per la disponibilità e la competenza.