L’Istituto Santachiara è operatore presente sul Catalogo di Regione Piemonte 2022-2024 dell’offerta formativa pubblica per l’Apprendistato Professionalizzante.
L’Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni o – senza limiti di età – soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La caratteristica peculiare dell’Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job.
La formazione prevista per il contratto di Apprendistato professionalizzante è articolata in:
– Formazione tecnico-professionale: svolto internamente all’impresa con modalità differenti è responsabilità del datore di lavoro.
– Formazione di base e trasversale: ha durata variabile in base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:
L’apprendista è tenuto a svolgere tutte le ore di formazione previste dal Progetto Formativo Individuale.
L’impresa, per la formazione di base e trasversale, può avvalersi dell’offerta pubblica interamente finanziata dalla Regione Piemonte attraverso il programma FSE+ e risorse statali disponibile per apprendisti assunti con contratto di durata non inferiore a 12 mesi. Il catalogo delle agenzie formative accreditate che erogano formazione per l’apprendistato professionalizzante è liberamente consultabile tramite il servizio online dedicato disponibile sul sito istituzionale Catalogo dell’offerta formativa pubblica per l’Apprendistato professionalizzante | Servizionline (regione.piemonte.it). Le imprese possono iscrivere i propri apprendisti agli operatori presenti tramite il portale Gestione apprendistato, anch’esso disponibile tra i servizi online del sito istituzionale.