Nella giornata di venerdì 9 ottobre 2020, gli studenti delle classi III e V del Liceo Santachiara di Voghera hanno partecipato alla conferenza “Grazie Liliana!” collegandosi in via telematica.
L’evento è stato organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’associazione Rondine Cittadella della Pace ad Arezzo: è stata l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre alle scuole italiane e ai giovani del mondo.
Una testimonianza fatta davanti al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al presidente della Camera Roberto Fico e del Senato, Maria Elisabetta Casellati, in un tendone fuori da quella comunità che da 26 anni opera per la pace, ospitando ragazzi di nazioni in guerra, educando alla solidarietà e al rispetto degli altri. Valori che la senatrice a vita testimonia da sempre raccontando nelle scuole una storia che inizia quando nel 1938 vennero emanate le leggi razziali e lei fu espulsa dalla terza elementare della scuola Ruffini di Milano.
La senatrice ha commosso i nostri ragazzi quando ha ricordato il momento dell’arresto insieme al padre mentre tentavano la fuga in Svizzera: “Sono stata anche io clandestina, sono stata anche io richiedente asilo. So cosa vuol dire essere arrestati e rispediti indietro nel Paese dal quale si deve scappare per non morire, quando si crede di essere arrivati nel Paese della Libertà”. Alla fine una lunga standing ovation ha chiuso la mattinata di ricordi e di esortazioni ai giovani perché superino l’odio e l’indifferenza.
Il fatto di rendere così attuale la sua storia ha colpito molto i nostri studenti che hanno compreso a fondo la fortuna di aver avuto la possibilità di ascoltare in prima persona le parole, i racconti, la commozione di Liliana.