RASI 2020

Il progetto Erasmus Raising Aspirations for Social Inclusion, che tradotto in italiano significa “Accrescere le aspirazioni volte all’inclusione sociale” è un importante progetto europeo biennale, dall’ottobre del 2018 alla fine del 2020, in cui il nostro Istituto è coinvolto. A prendervi parte sono cinque stati membri: Italia (rappresentata da noi), Finlandia, Svezia, Romania e Regno Unito.

L’obiettivo di questo progetto prevede lo sviluppo di nuovi metodi e soluzioni pedagogiche al fine di organizzare e migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di tutti gli studenti ma con una particolare attenzione agli studenti BES, cioè coloro che hanno bisogni educativi speciali.

Lo scopo è quindi non solo quello di migliorare la qualità dell’insegnamento, ma anche quello di accrescere la motivazione scolastica di questi studenti evitando possibili abbandoni.

Il progetto prevede incontri internazionali a rotazione negli stati coinvolti in cui le diverse scuole, attraverso i propri dirigenti e alcuni docenti, portano loro esperienze, le condividono, cercano soluzioni al fine non solo di migliorare la propria situazione e allargare i propri orizzonti ma anche di dare nuovi spunti di riflessione e idee.

Leggi l’E-Booklet RASI, visita il sito web dedicato e la pagina Facebook  per seguire lo sviluppo del progetto.

Gli articoli pubblicati sulla nostra pagina Facebook: 7 novembre 2018, 1 aprile 2019, 26 gennaio 2020 e 1 maggio 2021.

Con l’incontro finale online di giovedì 29 aprile 2021, posticipato di un anno per via dell’emergenza sanitaria Covid-19, il progetto Rasi si può dichiarare concluso con grande successo dalla nostra scuola poiché abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, come scoprire e sviluppare ulteriormente le nostre competenze e conoscenze nell’ambito degli studenti BES grazie a nuovi strumenti pedagogici; attraverso il confronto con sistemi scolastici diversi dai nostri, abbiamo inoltre sentito la necessità di implementare anche alcune strategie e diversi strumenti relativi alla gestione scolastica dei nostri allievi con BIsogni Educativi Speciali (e non solo).

A tal proposito, abbiamo definito una procedura d’accesso alla nostra scuola per tutti gli allievi BES, che inizieremo ad adottare a partire da questo anno formativo, al fine di definire e meglio comprendere le necessità di ognuno sin dall’inizio del percorso scolastico presso il nostro istituto.

Inoltre, complici la pandemia e i conseguenti risvolti sui ragazzi, oltre a quanto suggeritoci dal progetto RASI, abbiamo deciso di introdurre in tutte le classi del nostro istituto un’ora di lezione settimanale volta all’orientamento scolastico, alle abilità personali e all’empatia tenuta da psicologi specializzati nell’ambito della formazione scolastica e del lavoro.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    * I campi con l'asterisco sono obbligatori

    Nome *

    Cognome

    Telefono

    E-mail *

    Oggetto *

    Messaggio