Venerdì 7 febbraio, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo, tutte le scuole di Tortona hanno partecipato al flash mob “Un palleggio contro il bullismo”, promosso dal Derthona Basket e dall’O.D.P.F. Istituto Santachiara con il patrocinio del Comune.
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni purtroppo in crescita che affliggono la società e colpiscono soprattutto i giovani tra i 12 e i 16 anni.
Circa 800 alunni provenienti da tutte le scuole tortonesi di primo e secondo grado si sono riuniti in piazza Duomo a Tortona dove li attendeva il sindaco della città, Prof. Federico Chiodi.
Ogni scuola ha presentato il suo contributo sul tema della lotta al bullismo e al termine di questa carrellata di interventi il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Fracesco Viola, ha parlato a tutti loro, invitandoli a saper stare con i deboli, a saper ascoltare e riconoscere il valore di ognuno.
La mattinata si è conclusa con il flash mob, nel corso del quale i ragazzi hanno ballato a ritmo di musica, palleggiandosi tante big balls colorate, insieme ai giocatori di serie A2 della Derthona Basket.