4 novembre 2021: l’Istituto Santachiara di Voghera partecipa alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

4 novembre 2021: l’Istituto Santachiara di Voghera partecipa alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Pubblicato il: 4 Novembre 2021

Nella mattinata del 4 novembre 2021, una delegazione di studenti dell’Istituto Santachiara, accompagnata dalla Direttrice del CFP Stefania Fecchio, dalla Preside del Liceo Elisa Novelli e dalle docenti Francesca Pugno e Maria Lenti, ha partecipato alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Gli allievi, alla presenza delle autorità civili e militari, hanno deposto le corone alle lapidi dei Caduti e delle Medaglie d’oro al valore militare di Voghera.
La mattinata si è conclusa con la S. Messa celebrata in Duomo da Don Marco Daniele, il quale si è rivolto ai presenti con parole molto toccanti. In particolare, ha proposto la lettura di “Veglia”, celebre poesia di Giuseppe Ungaretti. Il componimento risale al 23 dicembre 1915, durante il periodo in cui l’autore si trovava in trincea sul fronte della Cima Quattro del Monte San Michele. La poesia è stata composta durante la veglia di Ungaretti a una salma di un soldato vittima della Prima Guerra Mondiale. Riflettendo in merito a questo componimento, sempre estremamente coinvolgente ed efficace nella sua brevità, don Marco ha spinto i presenti a riflettere su come ancora oggi siano presenti tante trincee, certamente diverse, più astratte e metaforiche, ma comunque estremamente pericolose, perché come vere e proprie barriere ci separano, minacciano la nostra pace e seminano ostilità. A supporto della medesima riflessione, è risultata molto significativa la lettura di un passo del Vangelo di Luca (Lc 15,1 – 10) in cui è racchiuso un fondamentale invito alla misericordia e alla condivisione per contrastare così ogni barriera e ogni forma di egoismo.
Grazie alla partecipazione a questa giornata commemorativa, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere e acquisire maggiore consapevolezza in merito al profondo valore dell’Unità Nazionale, prezioso frutto di enormi sacrifici da parte dei cittadini italiani che è nostro dovere apprezzare e preservare.

 

 

Altre News ODPF