Dal 9 all’11 ottobre le classi IV e V Liceo, accompagnate dai professori Balostro Sara e Barbieri Paolo, hanno preso parte alla manifestazione “Il Festival dello Sport” a Trento organizzata da “La Gazzetta dello Sport”.
Giunto alla sua seconda edizione, l’evento e la splendida Trento hanno dato l’opportunità agli alunni di unire alla parte sportiva quella più culturale e scientifica offerta dalla città. Nel corso della sua millenaria evoluzione, Trento ha infatti saputo attrarre elementi di tradizione tra loro molto diversi fondendoli in un mix davvero unico, tanto da essere stata scelta come sede del Concilio della Controriforma (1545-1563).
Nella prima giornata, i ragazzi hanno potuto ammirare l’ampia gamma di alternative che la città propone, come l’austero castello del Buonconsiglio, piazza Cesare Battisti, la Cattedrale di San Vigilio e la fontana del Nettuno. Entusiasmante la visita al nuovissimo MUSE – Museo delle Scienze- progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano: qui gli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona quanto appreso dietro ai banchi di scuola ed addentrarsi nel mondo delle biodiversità e dell’evoluzione del nostro pianeta.
Nei giorni successivi il Festival ha aperto le sue porte: tema della kermesse “il fenomeno, i fenomeni”. Tutti i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare da vicino i più grandi protagonisti del mondo dello sport, sia partecipando ai numerosissimi “talk” con i campioni del presente e passato, sia rendendosi protagonisti attraverso i vari camp installati nelle diverse piazze (arrampicata, tiro con l’arco, basket, calcio, volley e rowing).
Il docente di Scienze Motorie e Discipline Sportive, per sensibilizzare l’aspetto sociale unito allo sport, ha caldeggiato l’ascolto di due incontri in particolare: “Guida e basta, la vita vale” con la campionessa paraolimpica Martina Caironi e “Criminalità al tappeto” col campione olimpico Maddaloni.
Gli altri incontri sono stati scelti dai ragazzi stessi a seconda delle loro passioni: hanno seguito con attenzione le conferenze di Peter Sagan campione mondiale di ciclismo, Andrea Dovizioso pilota Ducati, Arrigo Sacchi e i protagonisti del Grande Milan di fine anni ’90, i piloti delle frecce tricolore con esibizione, Remo Ruffini presidente Moncler e tantissimi altri fenomeni di sport e vita.
Al rientro in pullman gli alunni si sono dimostrati molto entusiasti dell’esperienza tanto da voler concludere con la produzione di un articolo di giornale nelle vesti di piccoli giornalisti sportivi!
Leitmotiv del festival l’assoluto rispetto delle regole, l’umiltà e il sacrificio per poter raggiungere grandi risultati sportivi: nella speranza che questi valori possano essere trasmessi anche in piccola parte ai nostri ragazzi, siamo pronti ad affrontare anche questo anno scolastico!
“Non riuscire a superare le difficoltà porta alla cultura degli alibi, cioè al tentativo di attribuire un nostro fallimento a qualcosa che non dipende da noi” (Julio Velasco)