Sabato 14 dicembre 2019 si è tenuto il tradizionale appuntamento di orientamento rivolto agli alunni di terza media: l’Open Day e Open Lab del Liceo Santachiara.
Dopo la visita ai locali della scuola, le famiglie presenti hanno potuto partecipare alle diverse attività proposte. Nel laboratorio di Chimica dell’Istituto i ragazzi, accompagnati dalla docente di Scienze naturali, hanno presentato esperienze legate all’osservazione di amiloplasti, esperimenti con sostanze chimiche ed esperienze di osservazione di vetrini ai microscopi. Notevole successo hanno riscontrato gli esperimenti di Fisica: dallo studio delle proprietà dei gas all’osservazione del comportamento dei fluidi non newtoniani.
Anche la palestra era animata da numerosi allievi intenti ad affrontare prove di capacità di ritmo, capacità di coordinazione e di differenziazione preparate dal docente di Discipline sportive.
Al pomeriggio le famiglie hanno assistito a due rappresentazioni di processi giuridici: gli studenti, come veri attori, hanno ricoperto i ruoli di giudice, avvocati e imputati per trattare questioni legate al mondo dello sport, sotto la guida attenta del docente di Diritto ed economia dello sport
L’attività di orientamento proseguirà nel mese di gennaio con il progetto “Un giorno al Santachiara”: la possibilità di trascorrere una mattinata presso il Liceo accanto ai nostri studenti, svolgendo le attività caratteristiche di ciascun percorso scolastico.