Nella mattinata di giovedì 13 maggio 2021, gli allievi della classe I Acconciatura B del CFP vogherese di via Zanardi hanno preso parte alla proiezione del cortometraggio “Dante, per nostra fortuna”, del regista Massimiliano Finazzer Flory. L’evento, promosso dal comune di Voghera, si è svolto online e ha coinvolto diverse scuole superiori presenti sul territorio. L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle celebrazioni in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, si è articolata in tre momenti fondamentali: un incontro con il regista alle ore 11.30; la visione del cortometraggio alle ore 11.50; un ulteriore incontro con il regista per domande e approfondimenti alle ore 12.20.
Il cortometraggio racconta in ventisette minuti la «Divina Commedia» attraverso il teatro e la danza contemporanea: i ventuno canti più significativi della celebre opera dantesca vengono interpretati da danzatori e danzatrici accompagnati da una voce dantesca fuori campo; il protagonista è un bambino che legge il libro di Dante e sogna.
Il regista ha invitato i ragazzi a lasciarsi trasportare dalla splendida opera, nostro preziosissimo patrimonio culturale, fonte di importanti riflessioni e insegnamenti ancora attuali.
Attraverso il coinvolgente cortometraggio proposto e le efficaci parole di Massimiliano Finazzer Flory, gli allievi hanno così potuto attuare un’originale rilettura del viaggio nell’Aldilà raccontato da Dante e hanno saputo cogliere l’immortalità di un’opera che, nonostante il trascorrere dei secoli, riesce sempre a sorprenderci e a rivelarsi nostra contemporanea.