Home news-cfp 09-10-18: primo appuntamento di "Ristorante Didattico Santachiara" presso il CFP stradellino
09-10-18: primo appuntamento di "Ristorante Didattico Santachiara" presso il CFP stradellino
Martedì 09 Ottobre 2018 20:18

Con oggi, martedì 9 ottobre, è ripartito ufficialmente presso il CFP di Stradella il “Ristorante Didattico Santachiara”, progetto già avviato negli anni passati e che, tramite la trasformazione dei locali didattici in un vero e proprio ristorante “aperto al pubblico”, ha mostrato enormi potenzialità formative.

Quest’oggi sono stati gli studenti delle classi III Preparazione Pasti e III Sala Bar, sotto la guida accorta e sapiente dei docenti Tecnico-pratici Silvano Vanzulli e Marina Riccardi, ad approntare e servire un menù di eccezione, studiato per accontentare la “clientela”, tutta facente parte ad enti che collaborano con il nostro Istituto. Lo sguardo dei giovani chef è sempre attento ad incontrare i gusti di tutti, da chi preferisce mangiare vegeteriano, a chi ha esigenze particolari, come coloro che manifestano intolleranze al glutine: il ristoratore non solo deve essere allenato ad accontentare tutti, ma deve anche conoscere le responsabilità che si incontrano in tale ambito. 
Nel rispetto delle stagionalità degli alimenti e della provenienza dal nostro territorio, con l’accompagnamento di vino e birre locali, hanno servito peperoni di Voghera, tonno e robiola come antipasto; tortino di riso mantecato con pistilli di zafferano e gratinato con radicchio spadellato e scamorza “fil di fumo” come primo; faraona farcita con salsiccia nostrana, sformatino di patate alla crema come secondo; per finire, crostata frangipane, crema alla vaniglia e fichi come dolce. Come alternativa, per gli amanti della più conosciuta delle specialità partenopee, era disponibile una gustosa “pizza del giorno”: margherita con mozzarella di bufala.

L’evento ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, vantando tra i propri ospiti i sindaci di Stradella e Broni, Piergiorgio Maggi ed Antonio Riviezzi, l’assessore ai Lavori Pubblici ed Eventi bronese Christian Troni, e l’assessore stradellino Franco Provini. Alla fine del pranzo, la direttrice Stefania Fecchio ha salutato e ringraziato i presenti, che con i loro “feedback” ci aiutano sempre a capire come migliorare, ed ha lasciato la parola agli ospiti su quanto avessero appena assaggiato.

«Sono contento di aver preso parte, per la prima volta, a questo evento -afferma il sindaco bronese-; sono davvero colpito dalla bontà delle pietanze e dalla cordialità ed eleganza del servizio. Dobbiamo essere orgogliosi di avere un ente formativo di tale fatta sul nostro territorio». 
«Avete la fortuna di prendere parte alle attività di un Istituto che ha una consolidata esperienza nella creazione di professionalità -dichiara il sindaco Maggi-; voi dovete cercare di esserne all’altezza e di diffonderne il prestigio».

Si è trattato quindi di un successo, che speriamo possa ripetersi con l’appuntamento di martedì 30 ottobre, a cui vi aspettiamo numerosi! 
Ringraziamo tutti i presenti per avere condiviso con noi un momento di convivialità e gioia per la buona riuscita dei nostri ragazzi! Alla prossima!

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2018 20:58