Home news-cfp 20-28 luglio 2018: Proiezione di spot e cortometraggi degli allievi al Giffoni Film Festival
20-28 luglio 2018: Proiezione di spot e cortometraggi degli allievi al Giffoni Film Festival
Lunedì 06 Agosto 2018 12:26

Nell'aprile 2018 un team di 111 allievi di diverse scuole dell'Oltrepò Pavese ha preso parte al progetto "Giffoni Experience", nato all'interno del programma "AttivAree", promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con "Giffoni Film Festival", al fine di valorizzare il nostro territorio attraverso la realizzazione di cortometraggi e spot.

Anche alcuni studenti dell'ODPF Istituto Santachiara di Voghera hanno partecipato con entusiasmo al progetto, che si è concluso con l'emozionante serata di mercoledì 17 aprile 2018, nel corso della quale sono stati presentati in anteprima, presso il Teatro Arlecchino di Voghera, i cortometraggi e gli spot realizzati dai ragazzi. Questi stessi prodotti sono poi stati proiettati nell'arco del "Giffoni Film Festival", che si è da poco concluso, e ciò ha donato agli studenti un ulteriore senso di entusiasmo e gratificazione rispetto all'esperienza trascorsa. È infatti un'enorme soddisfazione per i ragazzi sapere che cortometraggi e spot da loro realizzati sono stati presentati nel contesto di un Festival tanto noto ed apprezzato a livello internazionale. Anche quest'anno il "Giffoni Film Festival", che si è svolto dal 20 al 28 luglio nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ha accolto numerosi ospiti italiani e stranieri ed ha saputo offrire ai visitatori varie attività ed opportunità: incontri con celebri attori e registi, visione di diversi film in anteprima, serate musicali con famosi cantanti quali Max Gazzè ed Ermal Metal. Alcuni allievi e docenti coinvolti nel progetto "Giffoni Experience", tra cui la Professoressa Elisa Tizzoni, referente per l'Istituto Santachiara, hanno preso parte al "Giffoni Film Festival": hanno così potuto vivere dinamiche e piacevoli giornate ed hanno fatto ritorno a casa certamente arricchiti e soddisfatti.
Ancora un grazie al team Giffoni e a Fondazione Cariplo per avere reso possibile il coinvolgimento dei ragazzi in un progetto così entusiasmante e costruttivo!