Home news-cfp Maturità 2018: gli ex alunni del Santachiara raccontano la loro esperienza
Maturità 2018: gli ex alunni del Santachiara raccontano la loro esperienza
Venerdì 20 Luglio 2018 12:56

Elisa Nicrosini, diplomatasi con 100/100 nel percorso "Tecnico dei Servizi di Impresa" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Casali di Castel San Giovanni. i suoi risultati sono rimasti eccellenti anche nella nuova scuola ed il voto finale, 87/100, oltre a colmarci diorgoglio, non fa che rendere manifesta la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Sentiamo la sua esperienza.

«L'esame integrativo per avere accesso al quinto anno all'istituto Casali non è stato per nulla difficile - racconta-; questo è stato reso possibile dall'ottima preparazione in Economia Aziendale che il Santachiara ci ha fornito. Una volta entrata, il programma delle varie materie era molto simile a quello studiato negli anni precedenti ed i professori sono sempre stati molto disponibili a chiarire ogni dubbio. La maturità non mi ha spaventata più di tanto, anche perchè mi sono impegnata al massimo per ottenere un buon risultato: sono felice che i miei sforzi siano stati ripagati con un ottimo 87! Voglio però ringraziare, oltre ai docenti della nuova scuola, quelli del Santachiara, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile: i quattro anni con loro, tra iniziative, concorsi, gite e "routine" scolastica sono stati bellissimi e pieni di soddisfazioni. Non esagero e non uso retorica nel dire che mi sono trovata con loro come in una seconda famiglia. Ora cerco lavoro, anche per "finanziare" la mia grande passione: la fotografia, che è stata tema della tesina di maturità ed anche degli esami di terzo e quarto anno al CFP».

Un sentito ringraziamento va ad Elisa per averci donato questa testimonianza, ma anche e soprattutto per i quattro anni passati insieme: il tuo impegno, la tua passione ed il tuo modo di essere sempre cordiale ti hanno portato a questi traguardi! in bocca al lupo per un raggiante futuro!



Mattia Cesario, diplomatosi nel percorso "Tecnico di Cucina" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Cossa di Pavia. I risultati finali nella nuova scuola sono ottimi: ha raggiunto un 87/100 che ci trova orgogliosi di lui e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Ascoltiamo oggi le sue parole.

«L’esame integrativo per l’ingresso al Cossa era sicuramente una prova che richiedeva una preprarazione adeguata, quindi non semplice, tuttavia al Santachiara mi hanno preparato per situazioni simili e non ho avuto problemi -racconta-. Non ho avuto difficoltà nell’ambientarmi e nel rapportarmi con i nuovi docenti, che mi hanno aiutato durante tutto l’anno. La maturità -anche per la sicurezza che nutrivo nelle mie capacità- l’ho affrontata con tranquillità, in quanto a mio parere sono la calma e l’atteggiamento a fare la differenza nella buona riuscita finale. È chiaro che nel mio successo una buona parte l’hanno fatta gli anni al Santachiara: qui ho imparato molto e sono cresciuto tanto, sia come uomo che professionalmente come cuoco, quindi reputo il CFP uno dei passaggi fondamentali della mia crescita, dove ho incontrato persone da cui ho imparato molto e che hanno creduto molto in me. Ora cercherò un lavoro, perché voglio realizzarmi nel settore ristorativo».

Grandi complimenti vanno a Mattia, cui auguriamo di raggiungere ogni suo obiettivo. Siamo certi che riuscirai nei tuoi scopi, grazie alla tua grande determinazione. Grazie per la soddisfazione che ci hai donato con tale risultato, ma soprattutto per tutte quelle che abbiamo vissuto insieme negli scorsi quattro anni!


 

Marina Furtuna, qualificatasi al CFP di Voghera e, poi, diplomatasi nel percorso "Tecnico Commerciale e delle Vendite" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Casali di Castel San Giovanni. La votazione finale nella nuova scuola è molto alta: 88/100. Si tratta di un risultato che non ci lascia sorpresi, per la costanza che Marina ha sempre dimostrato, e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Sentiamo le sue impressioni sull’anno appena conclusosi.

«Essere ammessi nella nuova scuola è stato impegnativo, ma non impossibile, anche grazie alla preparazione che mi è stata fornita al Santachiara -afferma-. Nella prova di maturità ho dovuto occuparmi di un Business Plan, argomento trattato in modo approfondito con il Prof. Borgo negli anni passati, anche tramite la partecipazione ad un concorso di autoimprenditorialità che ho vinto insieme alle mie compagne: oltre al prof. Borgo, vorrei ringraziare anche il Prof. Nicelli e la Prof. Morini che mi hanno aiutato in quell’esperienza che si è rivelata cruciale anche per la mia preparazione all’esame di maturità. Il percorso al Santachiara é stato progressivamente impegnativo, ma mi è parso sia volato grazie alla disponibilità e simpatia dei professori, i quali hanno mostrato sia la loro preparazione professionale sia il lato "umano". Gli argomenti delle materie sono stati stati trattati in modo tale da permetterci, con esercizio e determinazione, di affrontare la quinta annualità altrove.

Ora farò tesoro del mio passato che sarà la bussola per il presente ed il futuro: voglio cambiare e migliorare sempre più, andando all’Università. Sul percorso da scegliere ho ancora qualche dubbio: giurisprudenza o qualcosa di inerente alla mia grande passione, ossia la moda».

A Marina vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per le belle parole riservateci, per la stima dimostrata che contraccambiamo, per la soddisfazione che ci ha donato con questo risultato. In bocca al lupo perché tu possa scegliere la direzione giusta per te e per il tuo futuro!

 

 

Maria Iacovo, diplomatasi a pieni voti nel percorso "Tecnico dei Servizi di Impresa" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Casali di Castel San Giovanni. Qui ha sostenuto l’esame raggiungendo una votazione di 80/100. Si tratta di un ottimo risultato che ci rende orgogliosi e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Sentiamo cosa prova Maria alla fine di questo anno scolastico.

«L’ultima annualità al Santachiara l’ho svolta in apprendistato, alternando studio e lavoro. Per tale motivo mi sentivo già proiettata in quest’ultimo ambito e quindi ho dovuto, per il quinto anno, riparametrare le mie priorità -afferma-; non ho avuto grandi difficoltà ad entrare grazie alle competenze “economiche” che avevamo acquisito negli anni precedenti al Santachiara e al corso di recupero estivo offerto dalla nuova scuola per sostenere al meglio l’esame di francese. Il programma era in linea con il percorso sostenuto al Santachiara. Avevo timore ma con impegno ho superato l’anno scolastico. L’esame di maturità l’ho affrontato cercando di stare tranquilla per non fare errori di distrazione. Sono soddisfatta e fiera del mio 80 su 100. Il Santachiara rimarrà sempre uno dei ricordi più belli del mio percorso di studio. I professori oltre ad essere ottimi insegnanti, sono sempre stati ottimi educatori e motivatori. Ora spero di inserirmi nel mondo del lavoro».

Queste le parole di Maria! A lei rivolgiamo sinceri complimenti per il risultato ottenuto che ci riempie di gioia!

 

 

Kristina Mrishaj, diplomatasi nel percorso "Tecnico dei Servizi di Impresa" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Casali di Castel San Giovanni. Qui ha sostenuto l’esame raggiungendo una votazione di 75/100. Si tratta di un ottimo risultato che ci rende orgogliosi e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Sentiamo le parole di Kristina alla fine di questo anno scolastico.

«L'esame integrativo nella nuova scuola è stato abbastanza facile ed assolutamente sostenibile con le competenze acquisite al Santachiara -racconta Kristina-. Il programma al Casali era in linea con quello studiato negli anni precedenti, specialmente nelle materie di studio, come Storia e Diritto. Superato un periodo di adattamento, al primo quadrimestre, abbiamo sostenuto l’ultima parte dell’anno e l’esame finale di maturità con serenità. Avevo molte preoccupazioni, ma alla fine è andato tutto per il verso giusto. Il percorso al Santachiara è stato davvero bello e molto istruttivo; inoltre, è una scuola che prende molto a cuore la situazione degli studenti e li prepara a quello che sarà il mondo del lavoro. Ora proseguirò con gli studi all’Universitá: il mio sogno è quello di intraprendere il percorso di Infermieristica».

Sentiti complimenti vanno a Kristina che, in quattro anni nella nostra scuola, ha dimostrato serietà, costanza, gentilezza e determinazione. Un “in bocca al lupo” di cuore per quello che sarà il tuo futuro!

 

 

Corinne Abanto, diplomatasi nel percorso "Tecnico dei Servizi di Impresa" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Casali di Castel San Giovanni. Qui ha sostenuto l’esame raggiungendo una votazione di 68/100. Si tratta di un traguardo che ci rende felici e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Ascoltiamo quanto Corinne voglia relazionarci sull’esperienza vissuta.

«L'esame integrativo sostenuto per l’accesso al Casali era piuttosto fattibile, grazie al programma svolto in quattro anni di Economia Aziendale- racconta-; i corsi estivi di preparazione alla prova di francese, organizzati dalla nuova scuola, sono serviti -in integrazione a quanto già svolto al Santachiara- a superare anche questo “scoglio”. Una volta entrati, i programmi si sono dimostrati il naturale proseguimento di quelli del IV anno al CFP, ed i professori del Casali sono stati molto bravi ed accoglienti nei nostri confronti. Che dire dei quattro anni al Santachiara? Gli anni scolastici più felici e tranquilli, in cui mi sono sentita in famiglia; i docenti non mi hanno mai abbandonata, nemmeno nel momento del passaggio nella nuova scuola. Ora voglio immettermi nel mondo del lavoro e, se tutto va bene, sarò assunta nell’ufficio in cui ho fatto tirocinio negli anni al Santachiara, a fianco di persone che già conosco e stimo. Non posso ritenermi più fortunata di così».

Sinceri complementi vanno a Corinne che, in quattro anni nella nostra scuola, ha dimostrato di essere una ragazza determinata, costante e sempre cordiale in ogni sua azione. Un “in bocca al lupo” di cuore per quello che sarà il tuo futuro!

 

 

Michele Ferrero, diplomatosi nel percorso "Tecnico di Sala-bar" presso il CFP di Stradella nell'anno formativo 2016/2017, dopo aver frequentato il triennio nella sede di Tortona, ha deciso -terminata l'esperienza quadriennale al nostro Istituto- di proseguire la sua formazione scolastica con il V anno ed il conseguente ottenimento del Diploma di Maturità all'Istituto Cossa di Pavia. Si tratta di un traguardo che ci rende felici e che non fa che rendere manifeste la perfetta sinergia e la effettiva continuità tra percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed Istituti Professionali Statali. Ascoltiamo quanto Michele voglia relazionarci sull’esperienza vissuta.

«L'esame integrativo sostenuto per l’accesso al Cossa era molto impegnativo, ma l’ho sostenuto in modo soddisfacente grazie al programma svolto al CFP stradellino - racconta-; qui, già dall’inizio della quarta annualità i docenti hanno iniziato a prepararci nell’ottica di un futuro eventuale passaggio al V anno. L’annualità al Cossa è stata impegnativa, soprattutto per la distanza, essendo io della provincia di Alessandria. Ma con grande impegno sono riuscito a conseguire il Diploma. Un grande ringraziamento va ai docenti del Santachiara di Tortona e Stradella, ma in particolare modo a questi ultimi che hanno fatto sentire il loro sostegno anche durante il quinto anno. Grazie all’esperienza al CFP la mia capacità professionale é molto buona: ma si può sempre migliorare. Spero che il futuro mi permetta di raggiungere i miei sogni: quello che desidero è diventare sommelier, e per tagliare questo traguardo frequenterò corsi specifici, ispirato dalla passione che da sempre metto in questo lavoro».

Sinceri complementi vanno a Michele che ha dimostrato caparbietà e determinazione, che insieme a gentilezza e “buon cuore”, siamo certi lo porteranno lontano. Un sincero “in bocca al lupo” per quello che sarà il tuo futuro!

 


Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Luglio 2018 13:27