Home
25-05-18 Il Liceo Santachiara ospita l’Università di Genova: Lectio Magistralis del Professore Marcello Frixione “Siamo animali ir-razionali?”
Venerdì 25 Maggio 2018 20:31

La lezione tenuta da Marcello Frixione, Direttore del Dipartimento DAFIST (Antichità, Filosofia e Storia) e Professore Ordinario di Logica e Filosofia delle Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Genova, è stata un’ottima occasione di approfondimento e orientamento per gli studenti del Liceo Santachiara.

Giovedì 17 Maggio 2018 la Classe V delle Scienze Applicate ha infatti preso parte all’intervento “Siamo animali ir-razionali?”, nel quale il Professor Frixione, dopo aver introdotto in generale la disciplina delle Scienze Cognitive, ha illustrato uno dei dibattiti più noti entro il panorama filosofico contemporaneo, ovvero quello sulla razionalità umana. I nostri alunni, grazie ai numerosi compiti di ragionamento a cui hanno partecipato attivamente durante la lezione, si sono resi conto in prima persona degli errori sistematici che la maggior parte degli esseri umani commette ordinariamente. Il professore ha inoltre affrontato l’analogia tra gli errori di ragionamento e le illusioni percettive: questo spunto ha fatto nascere grande interesse nei ragazzi, che si sono cimentati con particolare motivazione sia nel provare a rispondere ai test sia nel proporre spiegazioni attendibili a questi fenomeni.

L’ultima parte dell’intervento è stato infine dedicato alle domande: i quesiti hanno riguardato sia la lectio appena conclusa sia l’ambito dell’Intelligenza Artificiale, la Robotica e approfondimenti rispetto a filosofi già affrontati in classe, vista l’opportunità di avere una così particolare esperienza didattica.

L’occasione non era però di solo approfondimento, l’idea del corpo docenti era infatti quella di offrire agli alunni anche un momento orientativo: dopo aver conosciuto la dimensione scientifica dell’Università degli Studi di Pavia, l’incontro con il Professor Frixione ha dato la possibilità di scoprire tematiche in ambito umanistico. La lezione ha quindi permesso ai nostri studenti di potersi confrontare con ciò che li attenderà tra qualche mese, nella loro prossima avventura umana e scolastica: l’Università.

Il Professor Frixione, invitato dalla docente di Storia e Filosofia Sara Balostro, è rimasto molto e piacevolmente colpito dall’interesse e dall’attenzione dimostrati dalla classe e si è detto eventualmente disponibile a ripetere questi approfondimenti filosofici nei prossimi anni.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Maggio 2018 20:41