Home Scuola d'infanzia Tortona
07-05-18 Da Trieste a Postumia: tre giorni tra storia e scienze della terra
Lunedì 07 Maggio 2018 20:47

 

Da Trieste a Postumia: tre giorni tra storia e scienze della terra

Nei giorni 18-19-20 aprile 2018 i ragazzi del Liceo Santachiara hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Trieste, Redipuglia, Castello di Miramare e Grotte di Postumia.

La destinazione scelta ha dato la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza unica nel suo genere: sia dal punto di vista didattico sia da quello personale.

I ragazzi, accompagnati dai docenti Sara Balostro, Mauro Franceschi e Gianluca Messina hanno raggiunto la prima tappa del loro viaggio verso l’ora di pranzo: il Sacrario Militare di Redipuglia. Qui hanno potuto visitare tutto il parco commemorativo dei 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale e anche il museo della Grande Guerra “Casa III Armata di Redipuglia” dove, tra le molte testimonianze, vi è ricostruito un tratto di trincea e un campo di battaglia carsico. La giornata si è conclusa al Castello di Miramare: i ragazzi sono rimasti affascinati dalla bellezza del Castello degli Asburgo e, grazie alla bella giornata, hanno potuto godere del panorama mozzafiato.

Il secondo giorno la sveglia è suonata presto per poter accogliere la guida che ha accompagnato per tutta la mattina in un bellissimo tour della città di Trieste coinvolgendo i ragazzi con domande alle quali hanno prontamente saputo rispondere. Dopo una piacevole pausa pranzo, gli studenti son risaliti ancora una volta sul pullman. La meta, questa volta, influenza l’umore degli alunni e delle alunne già durante il viaggio: la Risiera di San Sabba.

La Risiera di San Sabba – stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Il 4 aprile 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio. Nel 1965 la Risiera di San Sabba fu dichiarata Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. Nel 1975 la Risiera, ristrutturata su progetto dell’architetto Romano Boico, divenne Civico Museo della Risiera di San Sabba. Inevitabile l’impatto sulla comitiva che in silenzio, procedendo dalla stanza della morte fino ad arrivare al neo allestito Museo, ha ripercorso il cammino che ha portato sofferenza e morte alle migliaia di prigionieri passati da lì.

L’umore, incupito da una stritolante sensazione di inumana furia, ha ritrovato slancio nel caldo sole di Trieste, che con la sua brezza ha accompagnato tutti in albergo; una doccia, qualche battuta coi professori e perfino una scappatella nell’estasiante centro del capoluogo friulano per fare qualche compera e già tramonta il sole che accoglie l’ultima sera insieme. Si esce, si respira ancora una volta l’aria salmastra che ci culla col cielo stellato tra le risate della gente e il bianco degli edifici.

In onore della letteratura inglese, che ci ha accompagnato in questa tre giorni si potrebbe dire “last but not least” la Slovenia, con le Grotte di Postumia!

La grotta carsica più visitata dai turisti in Europa è anche il luogo dove si schiudono nuovamente le uova del proteo. Una ferrovia sotterranea si snoda al suo interno da ben 140 anni. Nella visita guidata durata un'ora e mezza i ragazzi hanno scoperto le peculiarità carsiche più importanti: la stalagmite più grande, chiamata il Grattacielo, alta ben 16 metri, il simbolo delle Grotte di Postumia di color bianco cristallino, il Brillante, l'ufficio postale più antico del mondo e l'animale più famoso, il proteo. “E tornammo a riveder le stelle” qualcuno scrisse anni prima e qualcuno più recentemente lo acclamò uscendo da queste meraviglie della natura. Sei ore e si torna a vedere il verde del viale Montebello, i volti famigliari dei cari che ci attendevano, Voghera insomma.

Bentornato Santachiara!

 

 

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Maggio 2018 20:57