Home news-odpf 17-04-2018: L'evento conclusivo dell'entusiasmante "Giffoni Experience"
17-04-2018: L'evento conclusivo dell'entusiasmante "Giffoni Experience"
Giovedì 19 Aprile 2018 19:43
Mercoledì 17 aprile, dalle ore 20.30, presso il Teatro Arlecchino di Voghera, si è tenuta la presentazione dei cortometraggi e degli spot realizzati da un team di 111 allievi di varie scuole dell'Oltrepò Pavese nel'ambito del progetto "Giffoni Experience", nato all'interno del programma "AttivAree", promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Giffoni Film Festival, al fine di valorizzare e promuovere il nostro territorio. I lavori dei ragazzi saranno proposti al Giffoni Film Festival, che si terrà dal 20 al 28 luglio.
Anche diversi studenti dell'ODPF Istituto Santachiara di Voghera hanno partecipato all'iniziativa: Matteo Pugliano per il CFP di via Scarabelli; Mariachiara Bonacina, Marianna Bruno, Martina Dallavalle e Giulia Grimelli per il CFP di via Zanardi; Marco Bennazzoli, Filippo Canzian, Federico Mari, Luca Parini, Giacomo Pilla, Matteo Rossi e Riccardo Viola per il Liceo.
La serata ha preso avvio con i saluti di Riccardo Fiamberti, Presidente Sviluppo Oltrepò Pavese, impegnato nel progetto Oltrepò Pavese Biodiverso, il cui responsabile è il Dott. Giorgio Boatti. Il Dott. Fiamberti ha rivolto un particolare ringraziamento a Fondazione Cariplo per aver creduto nel progetto ed averlo reso possibile. Carla Torselli, in rappresentanza di Fondazione Cariplo, ha ringraziato a sua volta l'Associazione Sviluppo Oltrepò Pavese e Giffoni per il coinvolgimento in un'iniziativa così brillante e dinamica. Anche l'Assessore Marina Azzaretti è intervenuta, a nome del Comune di Voghera, per esprimere l'orgoglio e la soddisfazione nel sapere che diversi studenti delle scuole cittadine hanno preso parte ad un progetto così vivace e stimolante.
Sono stati girati, tra Salice Terme e Dorno, due cortometraggi molto efficaci ed interessanti che hanno posto in evidenza le preziose risorse del nostro territorio e che hanno visto impegnati, ora sul set, ora dietro le quinte, diversi studenti degli Istituti secondari di II grado partecipanti. Alcuni ragazzi dell'Istituto Santachiara si sono occupati degli aspetti tecnici ed organizzativi, altri sono entrati in scena come comparse. L’allievo Luca Parini, delle classe III Liceo sportivo, si è invece esibito come attore.
Anche gli spot, realizzati dai ragazzi degli Istituti secondari di I grado, hanno offerto interessanti spunti di riflessione, ponendo in primo piano la genuinità della nostra terra, dei suoi prodotti e dei suoi valori.
Inoltre, è stato proiettato un emozionante video backstage interamente ed esclusivamente realizzato dalle allieve di III Estetica dell’Istituto Santachiara CFP.
Al termine della coinvolgente serata, lo staff Giffoni ha voluto ringraziare le scuole, i dirigenti, i docenti, i ragazzi, la Fondazione Cariplo, l’Associazione Sviluppo Oltrepò Pavese, il Comune di Voghera, la Fondazione Adolescere e le gentilissime e sempre presenti Elena Buscaglia, Paola Fugagnoli e Raffaella Piazzardi, le quali hanno coordinato le varie fasi del progetto.
Infine, i dirigenti delle diverse scuole partecipanti sono stati invitati sul palcoscenico per consegnare agli allievi coinvolti un attestato di partecipazione.
Riportiamo alcune testimonianze dei ragazzi dell'Istituto Santachiara:
«Quella di Giffoni è stata un’esperienza molto positiva e coinvolgente. In particolare, realizzare il video del backstage e vederlo proiettato in occasione della serata conclusiva è stato davvero emozionante», Martina Dallavalle, cl. III Estetica
«L’esperienza di Giffoni è stata tra le più emozionanti vissute fino ad ora. Grazie al team Giffoni, altamente qualificato, abbiamo potuto imparare molto in merito alla realizzazione di un cortometraggio ed ai suoi complessi aspetti tecnici, scenici e coreografici. In particolare, come appassionato di fotografia, ho potuto approfondire le mie conoscenze in questo ambito. Inoltre, anche mettermi nei panni di microfonista non è stato per niente male!», Filippo Canzian, cl. III Liceo sportivo
«Il mondo del cinema mi affascina da sempre e partecipare a questo progetto mi ha dato la preziosa opportunità di conoscerlo meglio, in modo più concreto», Marianna Bruno, cl. III Estetica
«”Giffoni Experience” ha costituito per me un’esperienza formativa molto interessante, perché, attraverso forme di apprendimento alternative, è riuscito a far conoscere meglio a noi ragazzi il mondo del cinema. Il momento che mi ha entusiasmato di più è stato quello delle riprese della scena da me interpretata, poiché mi ha fatto capire cosa significhi per un attore stare su un set, quale sia l’impegno che ciò comporta», Luca Parini, cl. III Liceo sportivo
Complimenti ai ragazzi, allo staff Giffoni ed a tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione del progetto!

 

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Giugno 2018 13:37