Home news-cfp 28-03-2018: le classi prime del CFP vogherese in visita all'Acquario di Genova
28-03-2018: le classi prime del CFP vogherese in visita all'Acquario di Genova
Mercoledì 28 Marzo 2018 20:04
Quest'oggi, mercoledì 28 marzo 2018, gli allievi del CFP vogherese, accompagnati dalle docenti Barbara Massone, Simona Procelli, Elisa Tizzoni e Marta Giorgi, si sono recati in visita all'Acquario di Genova. L'ampia struttura ospita più di 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo; alcune, come i lamantini, sono abbastanza rare, mentre altre più diffuse, come delfini, pinguini, meduse, squali, foche e pesci tropicali.
Ogni anno l'Acquario di Genova ospita nuovi spazi e nuove specie marine e vanta un importante primato: è infatti il più ricco acquario a livello europeo.
Gli allievi sono rimasti affascinati dai vari esemplari e, grazie alle puntuali spiegazioni della guida, hanno potuto conoscerli meglio e soddisfare diverse curiosità. In quest'occasione, i ragazzi hanno appreso, per esempio, che quello dello squalo cattivo è un mito da sfatare, perché l'animale non è così pericoloso, a meno che non venga disturbato o non sia particolarmente affamato. Inoltre, la stella marina si alimenta in modo molto particolare: estroflette una parte dello stomaco per aspirare il cibo e digerire esternamente. Queste e molte altre informazioni e curiosità hanno coinvolto moltissimo i ragazzi.
Nel pomeriggio allievi e docenti, dopo una piacevole passeggiata per le vie del centro di Genova, hanno fatto ritorno a Voghera, entusiasti per quanto visto e felici di aver potuto trascorrere una giornata insieme all'insegna di amicizia, cultura e divertimento.