Home news-odpf 13-02-18 NOVITA AL SANTA CHIARA: IL LICEO IN QUATTRO ANNI
13-02-18 NOVITA AL SANTA CHIARA: IL LICEO IN QUATTRO ANNI
Martedì 13 Febbraio 2018 22:40

A partire dal prossimo anno scolastico l’Istituto Santachiara attiverà un nuovo percorso: il Liceo scientifico di durata quadriennale. Si tratta di un progetto di rinnovamento didattico approvato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con l’emanazione del decreto n°89 del 2 febbraio 2018 che offre la possibilità di affrontare l’Esame di Stato al termine del quarto anno per tutti gli studenti: una straordinaria occasione di innovazione e di crescita culturale e sociale, a partire dal consapevole investimento sulla formazione dei giovani.

In un periodo storico in cui l’Italia promuove scambi di natura socio-economico-commerciale con i Paesi esteri, il richiamo all’Europa è forte: qui gli allievi terminano gli studi un anno prima rispetto agli studenti italiani. Possono cioè immettersi prima nel mondo del lavoro, avendo maggiori possibilità occupazionali.

L’Istituto Santachiara propone il Liceo in quattro anni allo scopo di offrire al territorio un percorso innovativo rivolto agli alunni interessati che consenta loro di inserirsi nel mondo universitario con un anno di anticipo rispetto ai loro coetanei che frequentano un percorso tradizionale quinquennale.

Il disegno ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze per le migliori scuole del mondo; si caratterizza per l’innovazione sia a livello metodologico-didattico che a livello organizzativo e gestionale, in sinergia con la rete di aziende attive sul territorio. Nel corso dei quattro anni verranno sviluppate competenze linguistiche con lo studio del francese e dell’inglese: si prevede di effettuare ore di laboratorio linguistico, stage all’estero e scambi internazionali. La formazione di competenze scientifiche, la ricchezza dell’offerta educativa e culturale, garantita da docenti altamente preparati, qualificano la scuola.

 

Per conoscere le caratteristiche del nuovo percorso che porterà gli studenti a conseguire la Maturità Scientifica a diciotto anni, i docenti hanno organizzato un incontro di presentazione sabato 3 marzo alle ore 10 presso la sede del Liceo Santachiara a Voghera, in via Scarabelli 57. Ulteriori indicazioni sono presenti sul sito www.santachiaraodpf.it oppure, telefonando al numero 0383/43824, è possibile prenotare un incontro con la Preside.

L’Istituto Santachiara ricorda inoltre che le iscrizioni sono sempre aperte: è ancora possibile scegliere di frequentare il Nuovo Liceo Quadriennale.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Febbraio 2018 22:42