Home news-cfp 07-02-2018: iniziative al CFP vogherese di via Zanardi nella Giornata nazionale contro il bullismo
07-02-2018: iniziative al CFP vogherese di via Zanardi nella Giornata nazionale contro il bullismo
Giovedì 08 Febbraio 2018 16:03
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo (bullismo compiuto attraverso i social network), istituita a partire dal 7 febbraio 2017, gli allievi del CFP vogherese hanno svolto significative letture a tema, spaziando da articoli di giornale a testimonianze scritte da vittime di bullismo che sono riuscite a non soccombere.
Inoltre, le classi II Estetica e II Commercio, hanno preso visione del film "Cyberbully" (titolo traducibile in "Cyberbullismo"), realizzato nel 2011 dal regista Charles Binamé con la volontà di raccontare un lato oscuro del web e invitare i ragazzi all'utilizzo corretto, rispettoso e consapevole dei social network. Questi ultimi infatti divengono troppo spesso strumento di massacro psicologico di un individuo da parte di un gruppo di coetanei, come mostra la triste vicenda di Taylor, protagonista diciassettenne del film.
Gli allievi sono quindi stati incoraggiati a prevenire e contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo, sia tra le mura scolastiche sia al di fuori di esse.
Inoltre, con particolare riferimento al cyberbullismo, gli allievi della classe I Commercio, durante le ore di italiano, hanno preso in analisi un decalogo sulla sicurezza e sulle buone maniere in rete realizzato e divulgato dall'Associazione Cuore e Parole ONLUS, che dal 2004 è in prima linea con le scuole di tutta Italia e con le istituzioni nella lotta per la prevenzione di cyberbullismo, discriminazioni e violenze di genere.
I ragazzi hanno poi sintetizzato il decalogo in un cartellone che è stato appeso nella loro aula e che vuole essere un monito ad essere rispettosi verso il prossimo non solo nel mondo reale, ma anche in quello digitale.
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Febbraio 2018 18:37