Home news-cfp 06-02-2018: le classi I Acconciatura e I Estetica incontrano l'Associazione C.H.I.A.R.A.
06-02-2018: le classi I Acconciatura e I Estetica incontrano l'Associazione C.H.I.A.R.A.
Martedì 06 Febbraio 2018 17:17

Questo pomeriggio, dalle 15 alle 17, gli allievi delle classi I Acconciatura e I Estetica hanno avuto la preziosa opportunità di partecipare al primo di un ciclo di incontri con alcune volontarie dell'Associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera, che dal 2013 è attiva sul nostro territorio a tutela della donna.

Il nome dell'Associazione è acronimo di "Chi Ha Invano Atteso Riceverà Aiuto", quindi pone l'accento sulla volontà di dare una risposta forte e concreta a tutte quelle donne che devono fare i conti con situazioni di violenza fisica e/o psicologica e che quindi necessitano di supporto ed accoglienza. Proprio al fine di soddisfare questo bisogno, tristemente presente anche sul nostro territorio, nel 2013, alcune intraprendenti donne vogheresi hanno dato vita all'Associazione, che oggi costituisce un preziosissimo punto di riferimento per l’intera area pavese.

Le volontarie intervenute nel corso del pomeriggio hanno voluto far conoscere meglio l’Associazione ed incoraggiare i ragazzi a riflettere sul delicatissimo tema.

In particolare, è stato posto l'accento sull'importanza di intervenire e denunciare situazioni di violenza, ma anche di prevenirle, costruendo relazioni sane, rapporti equilibrati e basati su affetto, fiducia e rispetto reciproco. Occorre rompere il silenzio che troppo stesso si radica intorno a determinati argomenti, al fine di promuovere un'educazione all'affettività e di incoraggiare anche i giovanissimi a spezzare rapporti ambigui e malsani.

I ragazzi sono stati coinvolti nella trattazione del delicatissimo tema attraverso questionari anonimi e attività di gruppo, quindi in modo molto delicato e trasversale.

La diffusione di una cultura dell'affettività è la più grande arma a disposizione al fine di prevenire discriminazione e violenza, ma per compierla è fondamentale una collaborazione delle associazioni con famiglie, scuole e mezzi di comunicazione. Solo grazie a questa preziosissima sinergia il messaggio può giungere forte e chiaro ai ragazzi.

Gli allievi hanno seguito l'incontro con notevole interesse ed hanno manifestato grande maturità, ascoltando con attenzione le parole delle volontarie e ponendo loro diverse domande in merito allo spinoso argomento trattato. Questo loro profondo coinvolgimento costituisce una preziosa conferma del fatto che affrontare tematiche così complesse, ma anche tristemente attuali, costituisce un dovere educativo imprescindibile per la formazione degli uomini e delle donne di domani.

L'Istituto Santachiara ringrazia le volontarie, che anche quest'anno si sono rese disponibili a portare la loro parola agli allievi, sempre con grande delicatezza ed efficacia.



Ultimo aggiornamento Martedì 20 Febbraio 2018 18:37