Home news-cfp 26- 01 -2018: il CFP vogherese celebra la Giornata della Memoria
26- 01 -2018: il CFP vogherese celebra la Giornata della Memoria
Lunedì 05 Febbraio 2018 19:01
Anche presso il CFP vogherese, in occasione della Giornata della Memoria, gli allievi hanno avuto modo di riflettere in merito al dramma della Shoah, anche attraverso letture e filmati. A questo proposito, i ragazzi sono rimasti profondamente colpiti dalla visione dei celebri film "Il bambino con il pigiama a righe" e "La vita è bella".
Inoltre, è stata proposta loro la lettura di alcuni estratti del volume "Gli anni rubati", in cui Settimia Spizzichino, deportata ebrea italiana, reduce della Shoah ed unica sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma, ha riportato le sue memorie in merito alla tragica esperienza vissuta.
Gli allievi hanno poi preso visione di una toccante video testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, la quale si è sempre impegnata per tenere vivo il ricordo dell'orrore della Shoah e il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita.
I ragazzi hanno affrontato le letture ed i filmati con grande maturità, interesse e commozione. Mantenere memoria di queste drammatiche pagine della storia e trasmetterle alle generazioni future è un dovere educativo e civile imprescindibile.
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Febbraio 2018 18:37