Home Liceo Voghera
Il Liceo Scientifico

 

Il Liceo Scientifico Santachiara di Voghera è oggi organizzato in:

 

Liceo delle Scienze Applicate, avviato, a seguito della nuova riforma scolastica

a partire dall'anno scolastico 2010/2011

 

Liceo Sportivo, avviato a partire dall'anno scolastico 2014/2015.


Nell'iscriversi al Liceo, è possibile, in base al reddito familiare, usufruire di una

Dote Scuola, come contributo alle spese scolastiche.  

L'attività didattica e culturale del Liceo, fondata su un progetto educativo basato sulla

formazione integrale della persona, è arricchita da:

- una particolare cura nell'inserimento e nell'ambientazione degli allievi

- stage di studio e di approccio al lavoro

- visite di istruzione e iniziative formativo-culturali

- possibilità di contatti con specialisti dell'età evolutiva

- iniziative di supporto educativo e informazione costante alle famiglie

- attività di recupero nel corso dell'anno scolastico

- collegamento a scopo orientativo con il mondo del lavoro e l'Università.

 

Per visionare tutte le attività svolte, scarica il P.T.O.F. del Liceo Santachiara.

Fai clic qui.

 

 

Liceo delle scienze applicate: quadro orario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Liceo per le Scienze Applicate deriva da una consolidata tradizione, che ha

portato al conseguimento del diploma scientifico centinaia di alunni che

ora lavorano in aziende chimico-biologiche o frequentano le maggiori

facoltà scientifiche universitarie. Questo percorso fa del laboratorio e

dell’applicazione pratica il proprio punto di forza.

 

Liceo sportivo: quadro orario


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto Santachiara ha attivato il Liceo

Scientifico Sportivo che offre una valida alternativa ai percorsi formativi già

esistenti sul territorio vogherese. La programmazione prevede partecipazione

ai giochi della gioventù, senza aggiunte al monte ore totale. Il nostro Istituto

vanta l’istituzione del Polo Sportivo Scolastico.

I contenuti delle discipline di cultura generale sono definiti nel Piano

dell’Offerta Formativo, consultabile nel sito del Liceo

Le discipline d’indirizzo (Diritto ed economia dello sport, Discipline

sportive, Scienze motorie e sportive) sono:

Diritto

Al termine del percorso liceale lo studente è in grado di:

1) utilizzare e comprendere il linguaggio giuridico in diversi contesti e di

identificare l’ineliminabile funzione sociale della norma giuridica valutando

la necessità di accettare i limiti che da essa derivano alla libertà  individuale;

2) individuare la relatività in senso temporale e spaziale del fenomeno

giuridico e la sua dipendenza dal contesto socio-culturale in cui si sviluppa;

3) interpretare il fenomeno sportivo sotto il profili dei soggetti,

delle correlative responsabilità e degli organi deputati ad accertarle

alla luce delle fonti normative più significative dimostrando di saper

confrontare soluzioni giuridiche con situazioni reali.

Lo studente ha inoltre una conoscenza approfondita delle Costituzione

Italiana, dei valori ad essa sottesi, dei beni-interessi da essa tutelati e

dei principi ispiratori dell’assetto istituzionale e della forma di governo

ed è in grado di confrontare l’ordinamento giuridico statale e quello

sportivo. Ha una conoscenza sicura del processo di  integrazione europea

e degli organi istituzionali dell’Unione Europea.

Economia

Al termine del percorso liceale lo studente conosce le essenziali categorie

concettuali dell’economia ed è in grado di comprendere il linguaggio

economico e l’importanza dell’economia come scienza in grado di

influire profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello

globale. Egli è in grado di confrontare modelli economici con situazioni

reali e di riconoscere e distinguere il ruolo e le relazioni tra i diversi

operatori economici pubblici e privati anche a livello internazionale.

Lo studente è inoltre in grado di interpretare le dinamiche  economiche

del mondo sportivo, di riconoscere le implicazioni economico-aziendali

e gestionali connesse al fenomeno sport e di analizzare le metodologie

e le strategie di marketing e comunicazione applicate allo sport..

Scienze motorie e sportive

Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza

della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto

proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito

una buona preparazione motoria; ha maturato un atteggiamento

positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni

e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei

diversi ambienti.

Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando

un’ampia gamma di attività motorie e sportive: ciò favorisce un

equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio. La stimolazione delle

capacità motorie dello studente, sia coordinative che di forza,

resistenza, velocità e flessibilità, è sia obiettivo specifico che

presupposto per il raggiungimento di più elevati livelli di abilità

e di prestazioni motorie.

Discipline sportive

Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito gli strumenti

per orientare, in modo autonomo e consapevole, la propria pratica

motoria e sportiva, come stile di vita finalizzato al mantenimento

della salute e del benessere psico – fisico e relazionale.

Conosce la letteratura scientifica e tecnica delle scienze motorie e

sportive. È in grado di suggerire mezzi,  tecniche e strumenti idonei

a favorire lo sviluppo della pratica ludico-motoria e sportiva, anche,

in gruppi spontanei di coetanei.

Ha acquisito i principi fondamentali di igiene degli sport, della fisiologia

dell’esercizio fisico e sportivo, e della prevenzione dei danni derivanti

nella pratica agonistica nei diversi ambienti di competizione. Ha

acquisito le norme, organizzative e tecniche, che regolamentano le

principali e più diffuse pratiche sportive e delle discipline dello sport

per disabili; ha acquisito i fondamenti delle teorie di allenamento

tecnico-pratico e di strategia competitiva nei  diversi sport praticati

nel ciclo scolastico. Ha acquisito la padronanza motoria e le abilità

specifiche delle discipline sportive praticate, e sa mettere in atto le

adeguate strategie correttive degli errori di esecuzione.

Conosce i substrati teorici e metodologici che sottendono alle diverse

classificazioni degli sport e ne utilizza le ricadute applicative.

È in grado di svolgere compiti di giuria, arbitraggio ed organizzazione

di tornei, gare e competizioni scolastiche, in diversi contesti ambientali.