Home news-cfp 16-12-17: Open Day presso il CFP di Stradella
16-12-17: Open Day presso il CFP di Stradella
Sabato 23 Dicembre 2017 11:17

Quest’oggi, sabato 16 dicembre, presso la sede stradellina dell’Istituto Santachiara ha avuto buon successo l’Open Day, giornata di “scuola aperta” rivolta ai ragazzi in uscita dalla III media che meditano circa il proprio futuro scolastico. Docenti e studenti hanno atteso futuri allievi e genitori lungo tutto l’arco della giornata, dalle 9 alle 18, per mostrare quali siano le attività caratteristiche di ciascun percorso e per far capire loro quali siano le modalità con cui si svolgono giornalmente le lezioni, anche di materie “tradizionali” come italiano o matematica. Gli studenti attualmente iscritti hanno così alternato diverse modalità di lezione: dalla visione di film in lingua inglese sulle tradizioni natalizie britanniche alla trasposizione cinematografica di romanzi analizzati in classe, dalla lettura corale e recitata di opere molto amate dagli adolescenti alla preparazione e decorazione di cartelle per la tradizionale tombola natalizia, dalla compilazione di fatture in formato digitale per mezzo della LIM alle attività laboratoriali come la preparazione di Power Point e documenti Excel, l’approntamento di dolcetti e sfiziosità salate ed il servizio di succhi e caffetteria.

Una didattica, quella dell’Istituto, che cerca di stare al passo coi tempi e che, soprattutto, non dimentica l’uso della tecnologia; essa, usata in modo corretto, rappresenta un prezioso alleato per l’apprendimento. I nostri studenti hanno infatti spiegato ai ragazzi più giovani come a fianco delle indispensabili lezioni frontali, i loro docenti cerchino di affrancare le conoscenze con vari mezzi che si avvicinano alle loro esigenze di “nativi digitali”.

Per tutto il giorno, genitori e ragazzi della III media hanno cercato di conoscere da vicino il nostro universo formativo, che fornisce ai giovani -al termine del percorso- capacità professionali elevate, ma anche una buona cultura di base nelle materie tradizionali. Gli studenti di cucina hanno preparato dolci, pizze e focacce, i “camerieri” hanno curato il servizio in sala di caffetteria e cocktail analcolici di loro invenzione, i “segretari” hanno accolto i presenti e hanno mostrato loro i locali informatici e le aule web.

Nella speranza di avervi tra noi, vi ricordiamo che la segreteria resta a disposizione per chiarimenti di qualsiasi sorta e che, da quest’anno, esiste la possibilità di iscriversi ad un’intera giornata al Santachiara: i giovani della terza media potranno passare una mattinata nei laboratori pratici delle classi prime, per toccare con mano la nostra offerta formativa.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Dicembre 2017 11:18