Home news-cfp 13-12-17: secondo appuntamento con il ristorante didattico presso il CFP di Stradella
13-12-17: secondo appuntamento con il ristorante didattico presso il CFP di Stradella

Quest’oggi, mercoledì 13 dicembre, presso il CFP di Stradella, i ragazzi della classe IV alberghiero sono stati impegnati nel secondo appuntamento dell’anno con il nostro “Ristorante didattico Santachiara”, aiutati nella preparazione delle pietanze e nel servizio dai corsisti di “MOVE on UP”. In una sala scintillante e decorata a festa, guidati dai docenti di Cucina e Sala -lo chef Silvano Vanzulli e Marina Riccardi-, i giovani hanno approntato e servito prelibatezze per un alto numero di presenti, tra cui il sindaco stradellino Piergiorgio Maggi, l’Assessore Provini, gli amici di Stradella Nostra, la preside dell’Istituto Faravelli Agnese Nadia Canevari, la Direttrice di Apolf Piera Bianco, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Stradella Anna Bobba, il Dirigente dell’IC Viguzzolo Marzio Rivera, i rappresentanti del Rotary Club di Pavia Prof. Gianfrancesco Peloso, già docente di Geologia dell’ateneo pavese, e Signora ed infine vari componenti del Polo Alberghiero della Ristorazione di Pavia.
I piatti serviti erano gustosi e variegati: cotechino nostrano, purea di castagne e fonduta tartufata come antipasto; fagottino di pasta fresca con zucca, salsa ai funghi porcini secchi come primo; faraona farcita con botaggio di verze, patate alle erbe aromatiche come secondo; torta soffice di pere e cioccolato con salsa alla vaniglia come dessert. Il tutto è stato ovviamente accompagnato da vini della zona studiati in abbinamento ai piatti, bevande e caffè. 
I presenti hanno dimostrato grande soddisfazione per ogni aspetto della giornata: la bellezza della sala con le sue decorazioni natalizie, la suggestione del poter seguire una diretta streaming dei ragazzi nel lavoro in cucina, il servizio elegante e cortese, la bontà dei piatti assaggiati sono stati lodati da tutti. 
Dopo il saluto della brigata di Sala e Cucina e la presentazione dei ragazzi da parte della Presidente Pinuccia Barbieri e della Direttrice dell’Istituto Stefania Fecchio, molti sono i pareri positivi espressi dagli invitati.

«Il risultato è evidente nelle cose -afferma la signora Torselli di Fondazione Cariplo-; quello che abbiamo mangiato, il servizio e l’accoglienza sono stati ottimi: complimenti a tutti»

«In questa occasione ho deciso di dare ai ragazzi presenti la valutazione massima - spiega il sindaco Maggi-; nel corso degli anni sono sempre uscito soddisfatto da questi eventi al Santachiara e se le cose continuano ad andare bene è merito dei vostri docenti che si dimostrano preparati e professionali. Da qui si creano professionalità che non “restano a piedi”: chi esce da questo Istituto può spendere immediatamente le sue competenze nel mondo del lavoro. Grazie per le gioie che ci avete donato».

Grandi insomma le soddisfazioni derivanti da questa giornata: non ci resta che invitarvi ai prossimi appuntamenti di Ristorante Didattico!