Home news-cfp 09-11-2017: La I classe Commercio in visita al Museo Storico di Voghera
09-11-2017: La I classe Commercio in visita al Museo Storico di Voghera
Nella mattinata di giovedì 9 novembre 2017, la classe I Commercio, accompagnata dalla tutor Simona Procelli e dalla docente di storia Ornella Arfini, ha visitato, sotto la sapiente guida della signora Beccari, il Museo Storico di Voghera, che si trova nel complesso monumentale della Caserma della Cavalleria.
Il Museo è stato istituito nel 1971 dall'Associazione Nazionale del Fante, sezione di Voghera, grazie all'impegno di numerosi volontari e, in particolar modo, del Comm. Giuseppe Beccari, il quale nel dopoguerra aveva iniziato a raccogliere diversi cimeli riguardanti la storia e la politica della città.
Il museo è ricco di medaglie, bandiere, uniformi, stampe, cartoline, elmetti, sciabole e fucili. Oggi la sua superficie espositiva si estende per ben 1200 mq ed è organizzata in una sequenza di sale che permettono di ripercorrere la storia del territorio vogherese.
Nel percorso museale gli allievi hanno potuto ammirare l’autovettura del Gen. Dalla Chiesa, un’ambulanza del periodo risorgimentale e tanto altro.
Visitare il Museo Beccari è una preziosa occasione per conoscere in modo dinamico e piacevole importanti momenti della storia del nostro territorio.
Allievi e docenti, entusiasti dell'esperienza, ringraziano la signora Beccari, ottima guida della loro visita al museo.