Home news-odpf 29-09-2017: ODPF Istituto Santachiara di Voghera - CFP e LICEO - partecipa a FestiVOL
29-09-2017: ODPF Istituto Santachiara di Voghera - CFP e LICEO - partecipa a FestiVOL

Venerdì 29 settembre, presso il teatro San Rocco di Voghera, dalle ore 9 alle ore 12, si è tenuto il convegno “Il Volontariato in gioco”, nel contesto dell’iniziativa “FestiVOL delle Associazioni di Volontariato”. Il convegno, organizzato dall’Associazione “Amici di Chiara” con il patrocinio del Comune di Voghera, ha visto la partecipazione di diverse scuole vogheresi, tra cui l’ODPF Istituto Santachiara: hanno infatti preso parte all’iniziativa, in rappresentanza della loro scuola, le classi III Estetica e IV Liceo.

L’evento ha dato occasione ai ragazzi di conoscere la fitta rete delle Associazioni di Volontariato presenti sul nostro territorio, circa una cinquantina, e di riflettere sul loro preziosissimo ruolo sociale. Il convegno è stato aperto dalla signora Anna, rappresentante dell’Associazione “Amici di Chiara”, che insieme ai familiari ha deciso di fondare dopo la morte della figlia Chiara, vittima dell’anoressia a soli 23 anni. L’Associazione ha lo scopo di educare alla prevenzione del disagio giovanile e dei disturbi alimentari. La signora Anna ha riportato la sua toccante testimonianza ed ha esortato i ragazzi a non sentirsi soli, a non chiudersi in se stessi; gli sportelli psicologici presenti nelle scuole e quello offerto dall’Associazione “Amici di Chiara” sono disponibili a sostenere i giovani bisognosi di aiuto e supporto affinché i loro disturbi alimentari siano individuati e curati in tempo, quindi non diventino cronici, invalidanti e letali come purtroppo è stato per Chiara.

Nell’arco della mattinata diverse Associazioni della Consulta del Volontariato di Voghera hanno svolto una presentazione delle loro attività ai ragazzi. La Consulta è molto ricca e varia, in grado di offrire importanti misure di assistenza in vari ambiti:

  • Area salute e dipendenze:

    Artuceba, Avis-Aido, Anfass, Fondazione Don Gnocchi, Oltre Noi, Ass. Amici di Chiara, Coop. La Collina, Fondazione San Germano, Amrop, Una mano per…, Shambala, Ass. C.H.I.A.R.A.

  • Area famiglia:

    Ass. Pro Famiglia, Anteas, Auser, Cif, Centro Consulenza alla Coppia, Aleimar, Orti sociali, Arca degli Animali, Centro Anziani, Albero fiorito

  • Area integrazione:

    Insieme, Dimbalente, Ass. Marocchina sportiva e culturale, Enpa, Asd Rugby Voghera

  • Area Servizi:

    Clown di corsia, Codams 2, Protezione civile, Pane di Sant’Antonio, Ass. Rumena Oltrepò, Centro Culturale Islamico, Mcl, Lega Ambiente

I rappresentati delle diverse Associazioni hanno infine incoraggiato gli allievi a mettersi in gioco, impiegando almeno una parte delle loro preziose energie e risorse nel mondo del volontariato, che permette di dare molto e di ricevere ancora di più. I giovani, che sono il futuro, con passione, intraprendenza e spirito di squadra possono costruire grandi cose.

Al termine del convegno, i ragazzi dell’ODPF Istituto Santachiara hanno fatto ritorno a scuola arricchiti da toccanti testimonianze ed importanti riflessioni; L’iniziativa ha costituito una grande lezione di altruismo, solidarietà ed amore verso il prossimo.