Home Centro di Formazione Professionale Voghera, Stradella, Como
Istruzione e formazione tecnica superiore

I corsi di  di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano, dopo il diploma, una valida alternativa agli studi universitari per un rapido ingresso nel mercato del lavoro e sono cofinanziati da Unione Europea, FSE e Regione Lombardia.

 

 

 

I corsi sono riconosciuti a livello nazionale e formano Tecnici  Specializzati.

Insieme ai suoi partner, per l'anno 2016-2017, Santachiara offre tre opportunità:

  1. Il corso ITS "Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni"
  2. Il corso IFTS "Tecnico Esperto nella creazione e realizzazione di menù per la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e nella salvaguardia di processi artigianali che coniugano tradizione, sostenibilità e biodiversità"



ITS Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni

Figura professionale

Il Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni collabora nella gestione e nel controllo  dell'istruzione del fascicolo di Progetto (preparazione e raccolta della documentazione tecnica, stesura generale e di dettaglio, preparazione di schede e piani della sicurezza, redazione di Capitolati e risposte a Bandi di offerta); nel rischio Manufatto (statico, sismico e derivante da altri pericoli naturali); nella realizzazione della qualità del manufatto (controllo competente  nell'impiego dei materiali edilizi, delle tecnologie antisismiche e delle installazione di impiantistiche  innovative tutte derivanti dal Made in Italy); nella conduzione del Cantiere (sicurezza, macchine ed attrezzature,  controlli e accettazione dei materiali, programmazione e avanzamento lavori); nel monitoraggio del rischio  Economico (analisi economica, budgeting, controllo dei costi, gestione economica di Cantiere, chiusura  contabile-amministrativa dell'intervento).

Caratteristiche del corso

Il corso si articola in Didattica, Laboratorio e Stage:
Lezioni e Laboratori tenuti da Docenti, Tecnici e Professionisti delle Imprese e del mondo del lavoro
Esercitazioni di gruppo con Tutor
Attività di lavoro individuale svolgibile presso le sedi del Corso
Visite in Cantieri e Imprese
Stage (4^ semestre del Corso) programmato interamente per ciascun Corsista in una Impresa con l'assistenza di un Tutor Aziendale e di un Referente del Corso ITS.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il Corso è destinato a 25 giovani inoccupati e/o disoccupati  di età non superiore a 24 anni che abbiano superato l'Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di  Istruzione Secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo. L'indirizzo di Diploma "GEOMETRA: Costruzioni,  Ambiente, Territorio, Geotecnica" è preferenziale ma non costituisce elemento di selezione. I Corsisti in  possesso del Titolo di Geometra, al termine del biennio (valido a tutti gli effetti e su tutto il territorio nazionale  quale biennio di praticantato), vengono avviati dalla Fondazione a sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione  nel Collegio Nazionale Geometri che abilita il Tecnico Superiore all'esercizio delle competenze di cui al  D.P.R. 05.06.2001 n. 328.

Sede di svolgimento del corso

Le attività didattiche verranno svolte in PAVIA presso la Sede del Collegio Volta sita in Via Ferrata n. 1.

Promotore del corso

Promotore del corso è la  Fondazione "PAVIA CITTÀ DELLA FORMAZIONE", con sede in Pavia, Via Verdi n.19, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Pavia U.T.G. al n° 484 pag. 587 dal 18.03.2011, riconosciuta dal  Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR, U.S.R. Lombardia prot. AOODRLO R.U. 7010 del  29.06.2011) ai sensi della legge 02.04.2007, n. 40 e del D.P.C.M. 25.07.2008 quale "ISTITUTO TECNICO  SUPERIORE"

Modalità di partecipazione

Scarica il Modulo di pre-iscrizione e tieniti aggiornato su: www.paviacittadellaformazione.it/

Opuscolo informativo sui percorsi ITS

Rassegna stampa

Articolo del Sole 24 Ore

Video promozionale ITS

Altro video promozionale

Intervista al preside Henin

Intervista all'ing. Germagnoli


Vai al sito di Pavia Città della Formazione per maggiori informazioni

Ulteriori informazioni:
Istituto Santachiara | Via Scarabelli, 59 | 27058 Voghera (PV)
Telefono 0383 368700 | Fax 0383 212762
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




"Tecnico Esperto nella creazione e realizzazione di menù per la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e nella salvaguardia di processi artigianali che coniugano tradizione, sostenibilità e biodiversità"


Sei un giovane interessato ad acquisire competenze tecniche specifiche nel settore enogastronomico? Vorresti lavorare  presso imprese della ricettività, ristorazione, enoteche/winebar, consorzi di tutela e promozione aziendale, aziende di produzione, ecc.. ?


Paviasviluppo, insieme all' Istituto Pollini di Mortara, Apolf, Università degli Studi di Pavia, Istituto Santachiara di Stradella, AST Vigevano, Coldiretti Pavia, Centro Riccagioia e Az. Agr. La Gallinella, è partner del progetto IFTS approvato da Regione Lombardia per la formazione della figura professionale.

La figura che si andrà a formare sarà esperto nella produzione e organizzazione del servizio ristorativo; acquisirà competenze particolari nella promozione del patrimonio enogastronomico locale e sarà in grado di applicare strategie di marketing correlate alle caratteristiche della cultura alimentare del territorio in cui si trova ad operare.

Il corso è GRATUITO e prevede 1000 ore di formazione, di cui 300 di stage da svolgersi presso imprese, enti e istituzioni del settore enogastronomico e turistico.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre 2014


Per info e per l'invio delle domande:
APOLF  Agenzia Provinciale per l'Orientamento, il Lavoro e la Formazione,
via San Giovanni Bosco 23 27100 Pavia
tel. 0382-471389

www.apolfpavia.gov.it       
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia

 

Profilo professionale della figura

Il Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia opera e collabora nell'area della comunicazione, attraverso l'insieme dei canali disponibili (per esempio: stampa, internet, intranet, multimedia-web-marketing, social-web-marketing, televisione, interactive-TV, Web-TV, radio, Web-radio, eccetera), utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (per esempio: scritta, sonora, iconica, filmica); collabora con il cliente nella scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media.

Competenze

Il Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia è in grado di:

  • Collaborare all'analisi delle necessità del cliente, identificando opportunità e vincoli per lo sviluppo di soluzioni di comunicazione.
  • Partecipare alle attività di progettazione e design della soluzione, integrando le diverse tecnologie di comunicazione e multimedia
  • Intervenire nelle fasi di individuazione degli strumenti e delle metodologie per la conduzione della attività.
  • Contribuire alle fasi di sviluppo del servizio o del prodotto utilizzando gli strumenti più appropriati.
  • Collaborare nelle operazioni di installazione e configurazione del prodotto realizzato.
  • Partecipare alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza del servizio o del prodotto realizzato.

 

Destinatari

Il corso è destinato a 20 partecipanti di età inferiore a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale di tecnico con attestato di competenza di III livello europeo
  • ammissione al quinto anno di percorsi liceali

Previo accertamento delle competenze pregresse, saranno inclusi tra i destinatari anche coloro che hanno assolto l'obbligo di istruzione e hanno
maturato nel mondo del lavoro o in altri percorsi di istruzione e formazione competenze specifiche nel settore di riferimento del percorso.


Scarica il Bando completo con tutte le informazioni utili

www.levelepavia.it

I corsi ITS e IFTS sono organizzati in collaborazione tra Istituti scolastici, Università, Impresa e Agenzie Formative, come il Santachiara.
Sono rivolti ai diplomati, senza limiti di età, occupati o in cerca di occupazione e anche a coloro che, pur non essendo in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, dimostrano di possedere le competenze minime per partecipare.
Si configurano come un canale di formazione post diploma, alternativo all'Università. 
L'offerta IFTS prevede:

  • corsi gratuiti
  • certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello nazionale ed europeo
  • stage aziendali
  • percorsi flessibili e modulari composti da unità formative capitalizzabili certificabili
  • spendibilità dei crediti formativi acquisiti anche in ambito universitario.


Iscriviti alle newsletter per ricevere informazioni sui nuovi corsi IFTS del Santachiara o scrivici per segnalare il tuo interesse all'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.