Home news-odpf 28-01-2016 Nella sede di Tortona, l'incontro di formazione per i docenti del CFP
28-01-2016 Nella sede di Tortona, l'incontro di formazione per i docenti del CFP

Si è tenuto giovedì 28 Gennaio, presso la sede dell'Agenzia Formativa di Tortona, l'incontro di formazione rivolto ai docenti per l'inserimento lavorativo degli allievi. Il relatore, professor Dario Nicoli, ha condotto un'interessante riflessione insieme ai docenti del CFP sulle necessità degli allievi.

"Il Santachiara ha un progetto educativo forte ed è evidente che voi docenti avete saputo creare con gli studenti un ottimo rapporto professionale ed umano. Dovete però imparare anche a lasciar "friggere" i vostri ragazzi." ha detto Nicoli "Il rischio, talvolta, è quello di esagerare nella tutela e sostituirsi a loro nei compiti affidati. Il rapporto tra docenti e allievi deve essere quello della guida, non della dipendenza: i ragazzi hanno bisogno di essere spronati a camminare con le loro gambe, per affrontare al meglio la competitività del mondo del lavoro."

Il professore ha dedicato molta attenzione, nel corso del suo intervento, alle giuste tecniche per strutturare una formazione che sia davvero preparazione al lavoro.

"Le aziende oggi cercano persone che abbiano la "scintilla", un'autentica motivazione al lavoro che svolgono." ha detto ancora "E i ragazzi, da parte loro, hanno bisogno di provare la soddisfazione che deriva dall'autonomia e dal dare al mondo la propria impronta. Il compito dei docenti è preoccuparsi di ciò."

L'incontro si è concluso con diverse proposte sulla didattica laboratoriale applicabile a tutte le materie e sul rapporto scuola-aziende: proposte innovative, che hanno lasciato interessanti spunti di riflessione a tutto il pubblico presente.