Home news-odpf 22-12-2015: Santa Messa di Natale in Duomo per allievi e docenti delle sedi vogheresi
22-12-2015: Santa Messa di Natale in Duomo per allievi e docenti delle sedi vogheresi

La mattina del 22 dicembre, nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, presso il Duomo di Voghera, alle ore 11, Don Enrico Bernuzzi ha celebrato la Santa Messa di Natale, occasione di raccoglimento, preghiera e riflessione per gli allievi ed i docenti delle sedi vogheresi dell’Istituto Santachiara Liceo e CFP. La celebrazione è stata accompagnata da un coro che ha visto la partecipazione di diversi allievi, i quali hanno intonato alcuni canti natalizi.

Don Enrico ha invitato tutti i presenti a riflettere sull’autentico significato del Natale; in particolare, ha esortato a guardare Maria come un esempio, una donna che, nonostante il diverso contesto storico a cui appartiene, si rivela vicinissima a noi ed ha molto da insegnarci: con la sua umiltà, è riuscita a portare avanti un grandioso progetto di vita e ad essere la Madre di Dio. Don Enrico ha esortato i ragazzi ad avere, proprio come Maria, dei progetti, a portarli avanti con impegno e passione e a lasciarsi guidare dalla Fede lungo il cammino. Durante questo percorso è fondamentale porsi delle domande ed ascoltare attentamente se stessi e Dio: è proprio a quest’ultimo che non bisogna dimenticare di rivolgere i nostri interrogativi più profondi. I progetti e la Fede ci consentono di essere più forti, di prendere in mano le nostre vite non lasciandole in balia di terzi o della pura casualità.

Al termine della Messa, Don Enrico ha rivolto a tutti i presenti ed alle loro famiglie un augurio molto profondo: ha sottolineato di non voler dire semplicemente «Buon Natale», bensì «Buon Santo Natale», ed ha espresso il desiderio che i nostri cuori siano illuminati dalla grande luce della Fede.

In chiusura della celebrazione, la parola è passata alla Direttrice: la Dottoressa Stefania Fecchio ha colto l’occasione per rivolgere un ringraziamento ed un augurio, anche a nome della Presidente Pinuccia Barbieri, a Don Enrico per la Messa molto toccante, agli allievi per l’impegno e la partecipazione che manifestano in occasione delle varie attività dell’Istituto ed ai docenti per la passione con cui svolgono la loro missione educativa.

Alle ore 12 circa, al termine della funzione, allievi e docenti si sono salutati, scambiandosi gli auguri di buon Natale e sereno 2016.

Ci auguriamo davvero, riprendendo le preziose parole di Don Enrico, che il Santo Natale sia una giornata di gioia e serenità e che il 2016 illumini i cuori di amore e pace.

Buone Feste a tutti!

 

Di seguito, proponiamo qualche scatto dell’evento e la Preghiera dei Fedeli propostaci dagli allievi, come occasione di riflessione ulteriore:

  1. Ad ogni Natale, Signore, ci dai l’opportunità di riprovarci: riprovare ad amare, a vivere, ad essere felici con chi condivide con noi questo viaggio terreno.

    Perché non perdiamo la speranza, ma la facciamo preziosamente nostra.

    Noi Ti preghiamo.

  2. Perché l’odio, la violenza e l’intolleranza si infrangano contro la forza di Cristo che rinasce per Noi, per la pace e per l’amore.

    Noi Ti preghiamo.

  3. Perché Natale non sia solo una bella festa, ma affinché comprendiamo che gli auguri, i regali, le luci sono solo una cornice esteriore; la vera luce sta dentro ognuno di noi: aiutaci Signore, a uscire dalle tenebre dell’egoismo, dell’indifferenza e della durezza.

    Noi Ti preghiamo.

  4. Benedici, o Signore, Papa Francesco, il nostro vescovo Vittorio e i sacerdoti: assistili nei loro uffici di pastori universali e sii la loro guida, la loro forza e la loro consolazione.

    Noi ti preghiamo

  5. Nel cammino della vita a volte rimaniamo soli, perdiamo i nostri cari, incontriamo il dolore grande, devastante, della perdita di chi amiamo. Signori facci sentire che loro sono sempre accanto a noi, ci accompagnano e ci aspettano per abbracciarci forte per l’eternità.

    Noi Ti preghiamo.