Home Obbligo di istruzione
Obbligo di istruzione

Dal 1° settembre 2007 è entrato in vigore l'obbligo di istruzione elevato a 10 anni, in applicazione della legge 26 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622 e sulla base delle linee guida, di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione del 22 agosto 2007, n. 139.

Lo scopo di tale elevamento consiste nel favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà sociale.

Il secondo ciclo del sistema educativo di istruzione è costituito dal sistema dei licei e dal sistema dell’istruzione e formazione professionale (IeFP), in cui si realizza in modo unitario il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione di cui al D.lgs n. 76 del 15/04/05.

I due sistemi interagiscono per offrire all’allievo/a le più ampie possibilità di scelta. Infatti grazie al sistema dei PASSAGGI e ad appositi laboratori di recupero, è possibile passare dalla scuola alla formazione professionale e viceversa, senza che nulla di quanto appreso vada perduto.

Il modello IeFP prevede un percorso di qualifica professionale di durata triennale, con possibilità di un IV anno di diploma professionale o di passaggio al sistema dell’istruzione.

 

I titoli conseguiti sono validi e spendibili sul mercato del lavoro in Piemonte, in Italia e in Europa, perché certificati ECTS (European Credit Transfer System).

L’agenzia formativa B77 eroga i seguenti percorsi di qualifica professionale:

· OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI (link al depliant);

· OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SERVIZI DI SALA E BAR (link al depliant);

· OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETICA (link al depliant);

e il seguente percorso di diploma professionale:

· TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI (link al depliant)


Metodologia didattica: si prevede ampio utilizzo della didattica attiva con laboratori attrezzati, role play, stage formativo, interventi di esperti di counselling orientativo e del settore professionale prescelto. Il criterio metodologico è il “successo formativo” dell’allievo/a realizzato anche attraverso la personalizzazione degli interventi didattici.

 

Aspetti innovativi:

· Il docente tutor = accoglie l’alunno/a e lo accompagna nel corso del suo cammino formativo ed educativo;

· Il portfolio delle competenze = documenta il percorso svolto, raccogliendo

· Stage di lavoro =è previsto per ogni studente frequentante il terzo anno del percorso triennale di qualifica e il quarto anno di diploma;

· Esperienze extracurricolari = laboratorio multimediale, laboratorio linguistico (inglese e francese), coro scolastico, corsi di recupero e potenziamento.

 

Tutti i corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Piemonte, dall'Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo.

 

Iscriviti alla newsletter per tenerti informato.

 

ISCRIZIONI A.S. 2017/2018

E' possibile iscriversi alla classe prima dei percorsi triennali di qualifica utilizzando il seguente codice meccanografico ALCF00800C

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017 accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR all'indirizzo

www.istruzione.it

Per iscriversi è necessario utilizzare le credenziali fornite tramite la registrazione al sito web www.iscrizioni.istruzione.it (è possibile avviare tale fase di registrazione a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017).

La Segreteria offre un servizio di supporto alle famiglie: per qualsiasi chiarimento o difficoltà relativa alla fase di iscrizione on line contattare il numero 0131862335.